Sirtori in lutto per Alberto Mauri. Familiari in Irlanda: ancora incertezza sui funerali

Alberto Mauri
''A te che sei stato una delle persone più vere, genuine, umili, semplice che la vita potesse donarci....Ciao Albi''.
Sono tanti i messaggi di cordoglio che nelle scorse ore sono stati postati sulla pagina Facebook di Alberto Mauri, il 37enne di Sirtori rimasto vittima di un incidente stradale mentre si trovava in sella alla sua motocicletta, impegnato in un ''tour'' dell'Irlanda insieme ai due cugini Carlo e Corrado. Con loro condivideva praticamente da sempre la passione per la ''due ruote'' che ogni estate lo trascinava da un capo all'altro dell'Europa, animato dalla voglia di conoscere e di esplorare. Il viaggio al di là della Manica era stato minuziosamente programmato in ogni dettaglio dai tre sirtoresi che a fine luglio erano partiti alla volta della Normandia, raggiungendo da lì Dublino per poi spingersi verso la parte più meridionale del Paese. A raccontare quei primi giorni trascorsi lontano dalla Brianza, le immagini che il 37enne aveva condiviso sui social: dalla capitale a Kinsale, passando per Kenmare lungo la celebre Ring of Beara, l'anello che collega Cork e Kerry fra vedute suggestive e paesaggi spettacolari.
Nel pomeriggio di lunedì, per cause al momento non ancora chiare, Alberto Mauri ha però perso tragicamente la vita. Una morte, la sua, che sarebbe sopraggiunta sul colpo, a seguito di un violento schianto che non gli ha purtroppo lasciato scampo. Fra la serata di lunedì e la mattinata del giorno successivo, la notizia ha raggiunto la piccola Sirtori dove l'ingegnere classe 1985 era conosciutissimo. Non solo perchè in paese abitava ed era cresciuto, ma anche per il suo impegno nel campo sociale. Da giovanissimo aveva accettato di mettersi al servizio della comunità, entrando nella lista dell'allora candidato sindaco Davide Maggioni con il quale ha condiviso i tre mandati amministrativi. Risale invece al quinquennio fra il 2011 e il 2016 l'impegno in giunta: gli era stata infatti affidata l'importante delega ai servizi sociali, oltre a quelle a sport e associazionismo. Del resto, come ha ricordato l'altro giorno l'ex primo cittadino ''Alberto era una persona preziosissima e sempre disponibile. Molto pratico anche, c'era sempre. Non serviva chiederglielo''.

Al centro dell'immagine Alberto Mauri durante uno degli ultimi eventi
organizzati dall'amministrazione del sindaco Davide Maggioni (a destra nella foto)


Un impegno profuso a lungo anche nell'Avis locale e che negli scorsi mesi gli era valsa la promozione a capogruppo. A cedergli il testimone Venanzio Magni, già presidente della sezione di Besana, che con Alberto aveva condiviso anche l'impegno in amministrazione comunale.
Mentre la comunità di Sirtori è ancora attonita davanti alla tragedia che ha coinvolto Alberto, i suoi genitori Enrico e Paola, insieme alla sorella Miriam, hanno raggiunto l'Irlanda nella serata di martedì per poter organizzare il rimpatrio della salma di Alberto; solo nelle prossime ore, una volta espletate tutte le formalità del caso, potranno essere organizzati i funerali del 37enne, che ha trovato la morte durante un viaggio a lungo atteso, ma che purtroppo si è rivelato l'ultimo.
Di certo chi lo aveva conosciuto e il suo paese - al quale in questi anni aveva dato tanto - non lo dimenticherà.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.