Monticello: 12mila euro di oneri dal PL di Balgano per il marciapiede di Via Bocconi
L'amministrazione comunale di Monticello metterà mano al marciapiede in Via Bocconi, sul lato sinistro scendendo verso Cortenuova. Nei giorni scorsi la giunta Hofmann ha infatti approvato il progetto definitivo-esecutivo dell'opera che prevede una spesa complessiva di 22mila euro. La situazione attuale appare piuttosto critica in quanto il marciapiede esistente ha una superficie irregolare e risulta costellato in più tratti da qualche buca che non facilita il regolare transito dei pedoni, necessario tenendo conto dell'elevata percorrenza di veicoli che caratterizza l'arteria.
Il marciapiede esistente in Via Bocconi a Monticello, nelle foto allegate al progetto approvato dalla giunta
La spesa prevista per l'opera è pari a 22mila euro: di questa cifra 10mila euro derivano da un contributo statale mentre gli altri 12mila euro dal Piano di lottizzazione Bal P1, quello che riguarda l'ampliamento della zona artigianale di Via Italia Unita mediante la realizzazione di nuovi capannoni. Una vicenda urbanistica dalla storia lunga e complessa, condivisa con Besana, che non ha ancora trovato attuazione nonostante il trascorrere degli anni.
Alcuni dettagli della situazione esistente
Nella convenzione già siglata è però previsto - fra le opere a scomputo oneri di urbanizzazione - anche il rifacimento del marciapiede di Via Bocconi, la cui progettazione è stata seguita dall'ufficio tecnico comunale. Tempi della burocrazia permettendo entro la fine dell'anno l'opera dovrebbe essere cantierata. In autunno invece, si dovrebbe procedere all'asfaltatura di Via Volta e del tratto di Via Bocconi a senso unico, quello che collega Via Rossini a Piazza De Capitani.