Cesana: processione ed eventi per la festa patronale

Si è conclusa la festa patronale di Cesana Brianza, dedicata ai Santi Fermo e Rustico, cui è dedicata la chiesa. Martedì 9 agosto è stata la giornata clou del calendario di eventi religiosi e civili organizzati per celebrare la ricorrenza.

Cesana Brianza era in festa, con le vie addobbate di bianco e rosso, per ricordare i Santi patroni. La festa, ormai una consuetudine, è ancora oggi molto sentita come ha testimoniato la presenza di fedeli per la celebrazione eucaristica dell'altra mattina.

La messa delle 10.30 celebrata da don Luigi insieme a don Paolo e don Antonio, si è aperta con una tradizione: il rito della bruciatura del pallone, che rappresenta la totalità del sacrificio del martire e ricorda la vita vissuta nella fede da parte dei due santi martiri. Il martirio dei Santi Patroni è visibile anche nei dipinti presenti in Chiesa, dove si ricorda che essi preferirono la gloria di Dio alla gloria degli uomini e per questo sono beati.



La festa a Cesana Brianza è culminata con la storica processione che anche quest'anno ha portato in giro per il paese la statua del Santo Patrono S. Fermo, portata a spalle, come vuole la tradizione, dai giovani e meno giovani del paese, accompagnata dal corpo musicale San Fermo. A fare da cornice, invece, le performance del gruppo Equipe la corte in festa by i Giullari del 2000 e per i più piccoli il parco gonfiabili allestito presso il campo della parrocchia.

La tre giorni di eventi per la festa ha portato in piazza diversi intrattenimenti: il concerto del corpo musicale S. Fermo, in programma per il 6 agosto, è stato rinviato causa maltempo; il 7 agosto è stata invece la volta del concerto per organo svoltosi all'interno della chiesa parrocchiale. L'8 agosto, il grande spettacolo di "Laser show" luci, fuoco e musica della Ditta Dominici's - già ospiti a Cesana nel 2017 con un altro altrettanto grande evento "Le fontane danzanti" - ha richiamato numerosi spettatori in piazza Borromeo.

Preziosa e significativa per la realizzazione di tutto questo è stata la collaborazione e la presenza attiva di tutta l'amministrazione comunale insieme ai volontari della Pro loco, dell'Oratorio e al corpo dei vigili di polizia locale.

"Indispensabile l'apporto degli sponsor Eusider Group e Farmacia Tizzoni che quest'anno ci hanno permesso di allestire ed offrire quattro giorni di divertimento e socializzazione in piena sicurezza e nel rispetto delle regole" hanno commentato gli amministratori comunali.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.