Casatenovo: il 16 si celebra San Rocco. La chiesina aperta per accogliere i tanti fedeli

Ancora qualche giorno di attesa e Casatenovo celebrerà la festa di San Rocco. Si tratta di una ricorrenza alla quale molti fedeli sono particolarmente legati, perchè forte è la devozione al santo al quale è dedicata la chiesina di Via Castelbarco, situata a pochi passi dall'ex salumificio Vismara.

La chiesina di San Rocco a Casatenovo

Un luogo piccolo, ma per tantissimi anni curato in ogni dettaglio da Giovanni Riva (il custode dell'edificio religioso) mancato nel luglio 2021. Una figura la sua, conosciutissima e stimata in paese, proprio per la dedizione con la quale si occupava della chiesina casatese, aperta alla preghiera praticamente ogni giorno dell'anno.
Da quando l'anziano è venuto a mancare, non è più possibile garantire il quotidiano accesso all'edificio. Il figlio Gabriele, insieme ad un gruppo di volontari e volontarie, hanno però deciso di occuparsene, tenendolo in ordine e aprendolo due domeniche al mese. Come ci ha spiegato la famiglia Riva infatti, sono parecchi i devoti che vi si recano in visita per pregare.

Giovanni Riva, l'ex custode mancato nel 2021

Nelle scorse settimane poi, la chiesina di San Rocco è stata al centro di alcune iniziative culturali, con protagonisti i ragazzi delle scuole medie, alla presenza anche di Pro loco e Sentieri e Cascine. In quelle occasioni è stato proprio Gabriele Riva a fare le veci del padre, raccontando ai giovani studenti la storia del santo, della chiesina e delle tradizioni casatesi.
Venendo alla festa di San Rocco, anche quest'anno le celebrazioni si terranno il 16 agosto, martedì. Alle ore 10 messa officiata dai sacerdoti della comunità pastorale mentre alle 20.30 sarà possibile riunirsi all'interno e all'esterno del luogo sacro per la recita del rosario. La polizia locale a questo proposito ha emesso un'ordinanza di divieto di transito dalle intersezione con Via Chioso e Via don Rossi, dalle 9 alle 12 e dalle 19.30 alle 23.

Per l'intera giornata sarà possibile fare visita alla chiesina, sempre aperta. L'occasione di conoscere la sua storia più da vicino e di pregare al suo interno sarà concessa anche domenica 14 e lunedì 15 agosto, oltre a domenica 28 agosto. E poi ancora l'11 e il 25 settembre, in tutti i casi dalle ore 10.30 alle 18.30.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.