Oggiono: gita sul lago  di Pusiano per gli anziani. A fine mese il pranzo

Si è svolta nella giornata di ieri, giovedì 11 agosto, la gita sul lago di Pusiano da parte degli anziani oggionesi. I partecipanti, come lo scorso anno, hanno effettuato un percorso sul lago grazie al battello in servizio. L'ultima gita sul territorio, prevista al momento, dal calendario delle iniziative estive pensate dal comune per la popolazione più anziana.

Negli scorsi mesi e settimane, erano state realizzate altre iniziative rivolte alla popolazione anziana. Proposte ricreative pensate con particolare attenzione per riscoprire e valorizzare realtà e aspetti dello stesso territorio della città di Oggiono e delle proprie realtà. Come ad esempio quelle produttive. Nel mese di giugno era, infatti, stata realizzata una visita presso l'azienda Marco d'Oggiono prosciutti. Un ulteriore visita era stata effettuata anche presso la sede della Donadeo, storica azienda tessile oggionese.
"L'idea condivisa con lo staff dei servizi sociali - ha spiegato il vicesindaco Michele Negri - è stata quella di cercare di coinvolgere, all'interno delle iniziative proposte per il gruppo anziani, le realtà oggionesi, le aziende, i ristoratori, gli esercizi commerciali. In modo da valorizzare, a rotazione, le attività presenti in città".
Particolarmente gradite sono state proprie le visite presso le due aziende. Appuntamenti che si sono trasformati in due occasioni per riportare alla luce vecchi ricordi. "Queste due visite sono state molto apprezzate, è stato interessante visitare queste aziende e i loro titolari sono stati molto accoglienti nei nostri confronti, sia Spreafico di Marco d'Oggiono che Donadeo dell'omonima ditta tessile. Per i partecipanti è stata l'occasione per condividere ricordi, perché molti di loro, direttamente o indirettamente attraverso familiari, hanno avuto a che fare con queste aziende, come la tessitura Donadeo. C'era chi aveva avuto un parente che lavorava lì, chi un parente fornitore, chi si ricordava di essersi recato presso l'azienda in passato per un motivo piuttosto che un altro".

Durante i mesi estivi per i membri del gruppo anziani non sono mancate nemmeno le attività ludiche. Presso il parco Orianna Fallaci era stata, infatti, organizzata una tombolata risultata molto partecipata.
A fine mese si terrà, invece, il tradizionale pranzo di chiusura delle attività estive. Si svolgerà negli ultimi giorni di agosto presso un ristorante di Oggiono. Per il successivo mese di settembre il comune pensa già a nuove attività per gli anziani. "Stiamo preparando altre due, tre proposte" ha spiegato Negri confermando che potrebbero esserci ulteriori appuntamenti ed eventualmente gite. "Arriveremo alla festa dei nonni di inizio ottobre che sarà il momento conclusivo del periodo estivo, terminato il quale riprenderanno le attività del periodi autunnali e invernali con l'apertura del centro anziani, i corsi di ginnastica e informatica che, già in passato, hanno avuto un ottimo riscontro". La formula - che il comune intende riproporre - è proprio quella sperimentata durante gli scorsi mesi che prevede l'alternanza fra momenti ludici di divertimento a momenti formativi. Come, ad esempio, il corso per utilizzare i personal computer e gli smartphone che hanno avuto un riscontro positivo.

Fra le attività della bella stagione e le attività invernali il Comune è riuscito a organizzare diversi appuntamenti per il gruppo anziani. "Quest'anno siamo decisamente contenti, siamo riusciti a mettere in pista parecchie iniziative. Nell'ultimo anno sono state una trentina" ha spiegato il vicesindaco ricordando "le persone che partecipano sono molto contente, pensiamo che questo aspetto sia fondamentale per ridare la possibilità agli anziani di tornare stare insieme dopo due anni di pandemia in cui hanno avuto difficoltà ad uscire di casa".
Un contributo fondamentale è stato dato dallo staff dei dipendenti comunali addetti al settore dei Servizi Sociali che hanno contribuito alle attività dedicate agli anziani impegnandosi anche fuori dall'orario di lavoro ordinario.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.