Oggiono: in corso la sistemazione di via Marco d'Oggiono. A breve la fine dei lavori
Dovrebbero concludersi entro la fine del mese i lavori di sistemazione di via Marco d'Oggiono.
L'intervento era stato formalizzato dall'amministrazione comunale - con l'approvazione degli atti definitivi - alla fine dello scorso mese di luglio. I lavori da parte dell'impresa incaricata erano stati avviati nei primissimi giorni di agosto con una durata prevista di circa quattro settimane.
Si tratta di un intervento di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria, il cui progetto definitivo era stato elaborato direttamente dall'architetto Bianchi dell'ufficio infrastrutture e tutela del territorio del Comune di Oggiono.
Ubicata nel centro città, sviluppandosi da piazza Sironi e via Cavour verso la centralissima Piazza Manzoni, su via Marco d'Oggiono ha inciso negli scorsi anni un volume di traffico di autovetture piuttosto significativo che ha contribuito al deterioramento della pavimentazione stradale realizzata in pietra, in larga parte porfido. Complici anche i fenomeni metereologici, alcuni strati di materiale cementizio, che garantiva la stabilità del porfido, sono finiti deteriorati e asportati provocando l'instabilità del selciato.
In passato erano già state effettuate opere di manutenzione del tratto di strada, ma parziali. Differentemente dai precedenti, l'intervento attuale mira a ripristinare la via nelle condizioni originarie, superando anche le riparazioni parziali effettuate in passato con materiali differenti da quelli originari, come quelli bituminosi usati in passato che hanno peggiorato l'aspetto estetico. Per questo saranno realizzate opere di integrazione delle parti mancanti con l'inserimento di nuovi cubetti di porfido e il riempimento delle "fughe" deteriorate. Dove assenti verranno inserite nuove lastre di pietra aventi la funzione di segnalare il percorso delle autovetture lungo la careggiata. Nei punti più deteriorati, con la presenza di avvallamenti del fondo stradale, l'intervento sarà più complesso e prevederà il ripristino del sottofondo.
Via Marco d'Oggiono rappresenta un percorso centrale del nucleo storico della città che molti oggionesi percorrono frequentemente, anche per recarsi presso le numerose attività commerciali che sia affacciano lungo la strada. Proprio per non arrecare disturbi alle attività commerciali e ridurre al minimo i disagi nei confronti dei cittadini l'Amministrazione comunale ha scelto di realizzare i lavori nel periodo estivo. L'intervento ha comportato anche lo spostamento di parte del mercato settimanale.
''Abbiamo scelto il mese di agosto per non apportare troppi disagi a commercianti e residenti'' ha spiegato Chiara Narciso, sindaco della città di Oggiono, precisando relativamente allo stato di avanzamento. ''I lavori stanno procedendo in maniera abbastanza regolare''.
Le opere edili non porteranno a un rifacimento completo del fondo della strada, ma si sostanziano in una manutenzione straordinaria con interventi mirati in punti specifici. L'intervento di sistemazione di via Marco d'Oggiono, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, così come spiegato dai tecnici del comune in fase progettuale, rappresenta un primo intervento di una più ampia attività di sistemazione del centro storico che dovrebbe coinvolgere in futuro anche le vie Longoni, Cavour e Primo Maggio. Di fatto, l'insieme delle strade che permettono l'attraversamento del centro storico cittadino attraverso il sistema di sensi unici previsto dalla viabilità urbana. Per l'intervento di sistemazione di via Marco d'Oggiono il Comune ha stanziato circa 65mila euro di cui 51mila euro necessari all'esecuzione dei lavori veri e propri.
L. A.