Oggiono: lo spettacolo di Eddy Sick scalda l'atmosfera in Piazza Manzoni
Continua la 23° rassegna provinciale del teatro dei burattini a Oggiono, dove lo scorso venerdì sera è andato in scena il terzo spettacolo con protagonista Eddy Sick in Piazza Manzoni. L'artista ha portato vari numeri di giocoleria coinvolgendo adulti e bambini. Prima di lui, hanno esordito in piazza Ivan Giussani del Kabala Circus il 5 agosto e Claudio e Consuelo con la loro "cucina errante" il 12 agosto.
''Questi spettacoli del venerdì sera - ci ha raccontato Giovanni Corti, assessore alla cultura, all'istruzione e al turismo - stanno andando benissimo e sono molto seguiti nonostante il periodo di vacanza in cui molti decidono di partire. Però, questo appuntamento rappresenta anche un'occasione di divertimento anche per chi non è riuscito ad andare in ferie o è già tornato''.Ogni venerdì sera, infatti, gli artisti vengono accolti da una piazza piena di spettatori curiosi e divertiti dai loro trucchi di giocoleria e prestigio.
Un'altra circostanza che ha permesso di proseguire con la serie di spettacoli in programma sono state anche le condizioni metereologiche. ''Infatti - ha ribadito l'assessore - è importante che questi spettacoli vengano fatti in piazza e, per questo, siamo stati fortunati a trovare sempre bel tempo''.
L'aspetto che caratterizza e distingue queste esibizioni è l'interazione tra l'artista e il pubblico, formato non solo da cittadini oggionesi, ma anche da persone di comuni limitrofi. ''Abbiamo notato che molti spettatori non sono oggionesi, quindi, questo tipo di intrattenimento coinvolge la cittadinanza anche a livello provinciale. Tra l'altro, al contrario di come si potrebbe pensare, questi spettacoli sono dedicati ai bambini quanto agli adulti'' ha concluso Corti.
Questa iniziativa infatti, vanta fra i suoi scopi, quello di riunire le famiglie per offrire loro un momento in cui ridere mentre vengono scelti come assistenti dei giocolieri. Tuttavia, anche gli artisti trovano l'opportunità di far conoscere la loro arte a un pubblico più ampio. In merito a questo punto il consigliere è fiero di donare questo trampolino di lancio per gli artisti che, di solito, non hanno la fortuna di esibirsi di fronte a un pubblico che riserva loro tutta l'attenzione. Questo è motivo di grande gratificazione non solo per il Comune, ma anche per coloro che mettono in mostra le proprie doti.
''Visto il successo di queste manifestazioni abbiamo intenzione di riproporre questa iniziativa. Il mio obiettivo non è solo quello di organizzarlo d'estate, ma mi piacerebbe allestire qualcosa di questo tipo anche durante l'anno nei weekend autunnali e invernali per ravvivare l'atmosfera a Oggiono'' ha concluso Corti.
Per questo motivo, ci sono aspettative molto alte per l'ultima serata prevista il 26 agosto insieme a un po' di dispiacere per la fine di questo ''circo in piazza'', ma con la speranza di assistere di nuovo a questi talenti. Ora si attende solo lo show di Felice Pantone con ''Il signore delle ciliegie".
V.I.