Avis Costa piange Luigi Riva, ex presidente e fondatore della sezione. Funerali il 22/08

Luigi Riva
Grande lutto per la sezione Avis masnaghese, che ha perso il suo storico presidente.
È infatti venuto a mancare, a 80 anni, Luigi Riva residente proprio a Costa Masnaga dove ha lasciato una profonda impronta in ambito sociale. Il volontario ha infatti guidato la sezione di Avis per lungo corso: dagli anni Ottanta fino ai primi anni del nuovo millennio. Gli sono seguiti nella presidenza, Sergio Mauri e Lucia Mevio, entrambi per due mandati, fino alla recente nomina nel ruolo di Daniele Isella.
''Il ricordo che ho del signor Riva comincia da quando ero piccolo'' le parole dell'attuale numero uno di Avis Costa. ''Mio padre era socio e con lui frequentavo le occasioni pubbliche dell'associazione. Vi prendevo parte insieme alla mia famiglia e sin da allora - avevo dieci anni - l'ho visto e conosciuto nella veste di presidente". Il ricordo è ancora vivo perché negli anni successivi, Isella, socio e collaboratore attivo, lo ha conosciuto meglio. "Era presidente anche quando ho iniziato a dare una mano in sezione, quindi incarna, secondo me, la figura paterna di Avis, così come credo che per lui fosse una seconda famiglia, alla quale ha dato molto. Il ricordo è di una persona autorevole: l'ho sempre chiamato signor Riva, in una forma di grande rispetto perché riconoscevo in lui l'autorità e un modo di fare preciso".
Riva è colui che di fatto ha plasmato la sezione: ''quello che è rimasto del suo operato, è ben visibile ancora oggi. La sezione segue ancora il solco del suo modo di agire''.
Dipendente alle Officine di Costa Masnaga, la sua dedizione per gli altri non si è fermata solo ad Avis: Riva è stato socio Aido, oltre che impegnato in vario modo in opere sociali e legato all'ambiente della parrocchia.
L'impegno del masnaghese era stato a tutto campo nella comunità: cresciuto come volontario in oratorio con don Brambilla, aveva ricoperto anche incarichi politici. È stato infatti impegnato nelle commissioni consiliari in Comune e quando, furono fatti gli organi collegiali della scuola, fu il primo presidente dell'associazione genitori. Da qualche anno ammalato, il suo vero impegno fu in Avis Costa che riuscì a portare a numeri crescenti, seminando quindi la passione per il dono. "Lascia l'eredità di una persona molto impegnata, soprattutto nel sociale, ambito nel quale si è distinto" aggiungono dall'amministrazione comunale masnaghese unendosi al cordoglio per la famiglia. La sua proficua attività gli è valsa la nomina a Cavaliere per meriti sociali. ''In Avis abbiamo sempre visto il signor Riva come un punto di riferimento - ha proseguito Isella - Il suo giudizio, il suo modo di operare e di pensare ci è stato trasmesso e anche oggi cerchiamo di portare avanti il suo operato. La sezione se è arrivata dov'è oggi, deve davvero molto a lui''.
Negli ultimi tempi non frequentava più la sezione ma non faceva mancare il suo interesse nelle attività che venivano portate avanti. È stato, in breve, il presidente di Avis che ha identificato la sezione di Costa Masnaga, ponendo le basi per i numeri e la vivacità che conosciamo oggi.
Il cordoglio dell'associazione è stato diffuso anche sui canali social, dato che parecchi iscritti lo hanno conosciuto. ''Molti di noi volontari attualmente impegnati nella gestione della sezione hanno iniziato con lui come guida: è stato un punto di riferimento nel cercare sempre il meglio per i donatori e l'associazione. Con la sua determinazione ha saputo segnare una traccia che ancora oggi seguiamo''.
La cerimonia funebre si terrà lunedì 22 agosto alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. La sezione di Avis Costa Masnaga sarà presente con il labaro e, in un cordoglio che travalica i confini della sezione, parteciperanno anche le Avis consorelle della Provincia di Lecco, dimostrando la vicinanza alla famiglia e rimarcando l'importanza della sua figura per l'associazione.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.