Casatenovo: due offerte 'meratesi' per la gestione di V.Mariani. Attesa la decisione

Sono due le offerte pervenute nei termini indicati dal bando, per aggiudicarsi la gestione dell'auditorium Graziella Fumagalli e degli spazi adiacenti, presso Villa Mariani di Casatenovo. Dopo sei anni in cui la dimora situata a Galgiana è stata sede dell'associazione Musica e Canto di Irene Carossia, sono due realtà teatrali meratesi a contendersi la struttura comunale di Via Buttafava. Si tratta di Ronzinante e di Piccoli Idilli che hanno raccolto la possibilità di fare di Villa Mariani un punto di riferimento culturale, aderendo all'avviso di manifestazione di interesse pubblicato nelle scorse settimane dall'amministrazione Galbiati. Nonostante la conclusione dell'esperienza del sodalizio lissonese, che al termine del periodo di gestione ha preferito trasferirsi altrove, il Comune di Casatenovo non ha mutato l'intenzione di rendere lo spazio di Galgiana un polo culturale e artistico, forte anche della presenza della Scuola di Musica Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi.

''L'Auditorium di Villa Mariani, anche grazie alla proposta presentata dovrà prevedere una collaborazione con l'amministrazione comunale e le realtà del territorio, dovrà essere a disposizione delle realtà associative locali e configurarsi come luogo di incontro e promozione reciproca tra le attività del gestore in ambito culturale e la rete del volontariato locale'' avevano spiegato il vicesindaco Marta Comi e il consigliere Enrica Baio alla pubblicazione dell'avviso di manifestazione di interesse. ''Il gestore dovrà relazionarsi in modo costruttivo e collaborativo con il Consorzio Brianteo Villa Greppi e la Scuola di Musica Antonio Guarnieri per la realizzazione di progettualità condivise e in collegamento con il Piano Integrato per la Cultura elaborato dal Consorzio o per la messa a disposizione dei locali per iniziative e attività musicali della scuola''.

L'intento del Comune è infatti quello di riaprire le sale e il parco di Villa Mariani alla cittadinanza, promuovendo lo sviluppo di attività alle quali concorrano le varie realtà sociali e culturali del territorio.
Tornando al bando, come dicevamo sono pervenute due offerte, già vagliate in prima battuta da una commissione presieduta dalla dottoressa Simona Milani, responsabile del settore presso il Comune di Casatenovo. Entrambe sono state giudicate positivamente - come si legge nel verbale pubblicato sul sito dell'ente - ma per capire a chi sarà affidata la gestione della struttura, bisognerà attendere qualche giorno. La commissione dovrà riunirsi nuovamente dopo il 29 agosto; sono state infatti chieste a entrambe le realtà che hanno aderito al bando, proposte migliorative rispetto ad alcuni dei punti evidenziati.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.