Oggiono, Parco Oriana Fallaci: al via la seconda parte dei lavori di riqualificazione

Mancano ormai pochi giorni all'avvio dei lavori definitivi di riqualificazione del parco Oriana Fallaci a Oggiono. Durante l'attuale settimana i tecnici interverranno per rimuovere alcune attrezzature presenti all'interno dell'area verde. Verrà poi delimitata la zona di cantiere e i lavori edili veri e propri inizieranno a fine mese.
''Da lunedì 22 porteremo via i giochi, smantelleremo alcune strutture, mentre da lunedì 29 partiranno i lavori a tutti gli effetti'' ha confermato Chiara Narciso, sindaco di Oggiono.

Le opere in fase di avvio costituiscono il cosiddetto "lotto B" del progetto di riqualificazione dell'area. Un intervento predisposto per far fronte allo stato di degrado "abbastanza diffuso" - si legge negli atti - del parco. Il campo da basket ha attualmente un fondo in asfalto privo di segnaletica di delimitazione dell'area da gioco. Il campo, conseguentemente, non è regolamentare per realizzare partite e tornei di pallacanestro. L'area è inoltre caratterizzata dall'assenza di un sistema di raccolta delle acque piovane. Una condizione che espone la zona del parco a possibili fenomeni di allagamento. Alcune panchine presenti nell'area verde presentano, inoltre, uno stato di degrado tale da renderne necessaria la sostituzione.
Dalla fine del mese il parco Oriana Fallaci sarà, quindi, interessato da una serie di lavori di riqualificazione che - come ha avuto modo di ricordare il sindaco - andranno a migliorare ''complessivamente'' l'area e che andranno oltre il singolo campo di pallacanestro, coinvolgendo anche altre zone oltre che le aree verdi.

Il campo da basket sarà realizzato con un nuovo fondo in resina e sarà dotato di nuovi canestri, divenendo pienamente regolamentare in base alle normative di gioco della Federazione italiana di pallacanestro. La struttura potrà, inoltre, ospitare anche partite di pallavolo. Per finire saranno realizzate anche delle nuove tribune in cemento, ai lati del campo, per accogliere il pubblico e gli spettatori di eventuali tornei.
"Andremo ad ampliare il campo, realizzare delle tribune, verrà rifatta l'illuminazione e verranno rifatti anche i vialetti di ingresso" ha spiegato il primo cittadino confermando che si tratta di un "intervento importante" che verrà condotto "con un occhio di riguardo alla rimozione delle barriere architettoniche" che impediscono ai cittadini diversamente abili di poter usufruire pienamente dell'area verde e dell'area gioco.

I lavori che prenderanno il via la prossima settimana sono stati, infatti, inquadrati come "lotto B" di un più ampio progetto di riqualificazione dell'area. Interventi progettati a fine 2020 e iniziati già lo scorso anno 2021. Avevano interessato l'area esterna del parcheggio, ampliata a scapito di una pista di pattinaggio scarsamente utilizzata. Con le opere era stata anche realizzata una rampa di accesso per disabili. Quest'ultima oltre a consentire l'accesso alla palazzina sede del comando di Polizia Locale, permette anche l'ingresso nell'area del parco. Infine, all'interno dell'area verde, era stato installato un gioco inclusivo, fruibile anche dai bambini con disabilità.
"Si va a completare i tre lotti di lavori che prima hanno portato al rifacimento del parcheggio, poi le rampe di accesso rendendo possibile a un disabile parcheggiare nel nuovo parcheggio e attraverso la rampa entrare nel parco giochi che lo scorso anno era già stato ammodernato coma parco giochi inclusivo" ha spiegato il sindaco precisando "Ora sistemiamo tutto il campo da basket e le vie di accesso in maniera che non ci siano più ostacoli come gradini".

A beneficiare dell'intervento, oltre che i cittadini, saranno in particolare gli alunni e le alunne della vicina scuola media Marco d'Oggiono che fa affidamento al parco e all'area da basket per una serie di attività ricreative e didattiche.
L'avvio dell'iter amministrativo e progettuale degli attuali lavori era avvenuto a fine anno 2021. Nel mese di maggio 2022 sono stati approvati gli ultimi atti decisivi per l'avvio delle opere, compreso l'affidamento dei lavori - lo scorso 19 maggio mediante gara d'appalto - ad un'azienda di Merate. Circa 165mila euro il quadro economico dell'intervento di riqualificazione, di cui circa 123mila euro necessari all'esecuzione dei lavori veri e propri. I costi progettuali sono, invece, ammontati a circa 10mila euro.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.