Un ''vertice'' fra sindaci sulla provinciale 54. In cima alle priorità la rotonda di via Kennedy

Gli ultimi sinistri verificatisi in queste calde settimane estive, hanno acceso nuovamente i riflettori sulla pericolosità delle principali arterie stradali che attraversano il territorio casatese: la SP51 e la SP54. Di quest'ultima, la cosiddetta Paderno-Monticello, si è discusso in un vertice convocato di recente in Provincia alla presenza del vice presidente Mattia Micheli e di quattro sindaci, in rappresentanza dei principali comuni coinvolti: Paolo Redaelli di Missaglia, Ivan Pendeggia di Montevecchia, Gennaro Toto di Cernusco e Alessandra Hofmann di Monticello, anche in veste naturalmente, di ''numero uno'' di Villa Locatelli.
Nell'incontro non si è entrati troppo nel merito degli interventi da realizzare: i presenti hanno compiuto soprattutto una disamina dell'attuale situazione viabilistica, che necessita senza dubbio di correttivi. Sono anni infatti che il tratto di collegamento fra il casatese e il meratese si rende teatro di incidenti, anche gravi; l'ultimo in ordine di tempo quello verificatosi in Corso Europa a Missaglia una decina di giorni fa.

L'ultimo sinistro stradale verificatosi sulla SP54 a Missaglia

''La strada provinciale 54 è un'arteria dall'elevata percorrenza, sia da parte di autovetture, sia di mezzi pesanti'' ci ha detto Hofmann. ''Alla presenza del delegato Mattia Micheli e del responsabile della viabilità, ing.Fabio Valsecchi, abbiamo discusso in merito alle opere necessarie o comunque ritenute fattibili per procedere alla messa in sicurezza del tratto. In un secondo incontro approfondiremo ulteriormente il tema: le necessità sono parecchie, ma vanno stabilite le priorità di intervento''.
Fra le opere ritenute non più procrastinabili, spicca la rotonda fra la SP54 appunto e Via Kennedy, fra Lomaniga di Missaglia e Montevecchia, al centro fra l'altro di una mozione presentata dal gruppo di minoranza missagliese e discussa a fine luglio. A questo proposito tuttavia, non si è mai entrati nel vivo di una fase progettuale: in primis vanno definite infatti, le modalità con le quali procedere, anche dal punto di vista urbanistico. Indispensabile poi capire come finanziare la realizzazione di una rotonda, la cui spesa appare ingente da sostenere. A questo proposito i presenti hanno discusso anche di un'eventuale strategia da mettere in campo per poter aderire ai bandi, beneficiando così di risorse esterne.

Un sinistro verificatosi a luglio in Via Kennedy, fra Montevecchia e Lomaniga

Se per Cernusco e Montevecchia le priorità di intervento sembrano coincidere con le note intersezioni semaforiche che insistono sul tratto, Monticello deve risolvere la questione velocità. Il tratto fra la rotonda di Casirago e il confine con Missaglia appare in molti tratti sprovvisto di passaggi pedonali, circostanza che non consente un collegamento in sicurezza fra i due comuni; nulla fra l'altro è mai stato ipotizzato, a livello progettuale, per risolvere questa criticità. La variazione altimetrica (vale a dire la discesa) viaggiando in direzione Merate, rende la velocità un tema ancor più all'ordine del giorno, come dimostrano i recenti sinistri stradali occorsi in Via Besozzi e la richiesta di intervento a Comune e Provincia da parte dei residenti.

Soccorsi in azione a luglio in Via Besozzi a Monticello

''Ho chiesto al comandante Quadrio della Polizia provinciale di intervenire sui tratti più pericolosi del territorio, effettuando dei controlli sulla velocità. L'obiettivo è quello di riuscire a posizionare degli autovelox fissi, ma per arrivare a questo serve l'autorizzazione del ministero. L'intenzione non è quella di fare cassa, ma di rispondere ad un'esigenza reale, che presentano diverse strade del territorio provinciale'' ha concluso la presidente Hofmann.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.