Nibionno, sagra di Cibrone: per gli eventi il Comune chiama una società di sicurezza

Laura Di Terlizzi, sindaco di Nibionno
La sicurezza al di sopra del divertimento. Il sindaco di Nibionno Laura Di Terlizzi ha autorizzato lo svolgimento dell'annuale sagra organizzata dalla parrocchia di Cibrone, dopo che sono stati presentate in municipio le certificazioni e le autorizzazioni previste dalla normativa vigente. L'evento dunque, è stato reso possibile grazie a una collaborazione tra l'ente comunale e la parrocchia, che ha fornito la documentazione richiesta. Una questione, quella della sicurezza, assai importante quando si tratta di promuovere manifestazioni tanto che la prima cittadina intende avviare una collaborazione con una società esterna per la gestione degli eventi.
''Purtroppo le richieste di autorizzazioni, certificazioni e lavori da fare preliminarmente per poter ottenere piani di safety and security, scia e altro sono tante: la burocrazia a volte è esagerata ma è necessario tenerne conto e rispettarla - ha spiegato Di Terlizzi - Una burocrazia molto più pressante anche a seguito degli incresciosi fatti di Piazza San Carlo a Torino che hanno visto indagata l'ex sindaca (Chiara Appendino, ndr). Ci tengo a sottolineare, soprattutto a seguito di qualche polemica di un paio di mesi fa, che l'organizzazione di eventi ricreativi, culturali, sportivi, musicali ed enogastronomici sono ben visti e voluti dall'amministrazione comunale e che la stessa mette a disposizione il proprio referente SUAP per qualsiasi esigenza di chiarimento in merito agli adempimenti necessari''. Per tale ragione, il sindaco ha deciso di valutare l'avvio di una collaborazione con una società esterna per il futuro. ''A tal proposito, un progetto, che io stessa ho intenzione di realizzare a breve, è una partnership con una società specializzata in sicurezza eventi che all'interno del sito del comune di Nibionno identifichi uno specifico spazio e possibilità di collegamenti online per gestire tali pratiche da parte di qualunque associazione volesse realizzare eventi nel nostro paese. Questo sia per la tranquillità degli organizzatori che ovviamente la mia come ufficiale di pubblica sicurezza''.
Veniamo ora al programma della sagra che si aprirà venerdì 26 agosto alle 19.30 con la possibilità di cenare a base di salamelle, trippa e altro. Seguirà, alle 21, il momento di ballo con l'orchestra "Luciano Lanzi".
Sabato 27 agosto il menù prevede risotto con salsiccia, prima della serata con la danza, accompagnata dall'orchestra di "Giusy Danieli" e da un momento di esibizione della "Dancing School" di Garbagnate Monastero. Giornata finale per domenica 28 agosto quando, alle 12, è previsto il pranzo (prenotazioni entro venerdì 26 agosto). Pausa per la merenda alle 15 con i dolci preparati in casa dall'oratorio. Infine, dalle 21, tutti in pista con l'orchestra "Monica e i Jukebox".
Per l'intera durata della sagra funzionerà il bar ristorante e saranno aperti la pesca di beneficenza e il banco vendita.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.