Oggiono: 60 ragazzi al campo estivo musicale ai Resinelli

E' iniziato lo scorso fine settimana il campo estivo musicale dei ragazzi di Oggiono ai Piani dei Resinelli. Come da alcuni anni a questa parte tanti giovani si sono dati appuntamento a fine agosto per studiare musica e passare una settimana immersa nel verde.

Quest'anno sono ben 60 i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di partecipare al campo musicale. Tutti con un'età compresa fra gli 11 e 18 anni. La quasi totalità di loro ha frequentato l'indirizzo musicale della scuola secondaria Marco d'Oggiono e oggi suona nella banda di Oggiono nella formazione giovanile o in quella degli adulti. L'appuntamento del campo estivo è l'occasione che il Maestro Matteo Anghilieri in collaborazione con la banda della città organizza per approfondire lo studio e perfezionare l'uso degli strumenti.

In vista dell'edizione 2022 gli organizzatori si aspettavano una cinquantina di partecipanti. Ma, complice le esperienze positive degli scorsi anni le domande di ammissione sono state molte di più e alla fine sono stati accolti ben 60 partecipanti. Numeri che di anno in anno "continuano ad aumentare" come ha ricordato lo stesso Anghilieri.
Arrivati presso il residence "La Montanina" lo scorso fine settimana, i giovani musicisti hanno trascorso le giornate esercitandosi in vista del concerto finale. Durante le giornate hanno anche avuto l'occasione di partecipare a giochi ricreativi nei prati e boschi dei Piani dei Resinelli. Proprio per poter consentire ai vari giovani strumentisti di esercitarsi meglio all'aperto, il comune di Oggiono ha fornito alcuni gazebi per garantire il riparo dal sole.

A differenze delle precedenti edizioni del campo estivo, quest'anno i ragazzi hanno avuto l'opportunità di incontrare anche dei nuovi insegnanti. Per l'occasione sono, infatti, stati invitati due Maestri strumentisti particolarmente esperti. Nella giornata di ieri mercoledì 24 agosto ha fatto visita ai ragazzi Gioacchino Sabadini, musicista esperto di tromba. I ragazzi hanno potuto, per un giorno, perfezionare con lui l'uso e lo studio di questo strumento. Invece, nella giornata di venerdì 26 agosto si recherà in vista presso La Montanina Laura Rigamonti esperta clarinettista che terrà una lezione speciale con i ragazzi che stanno imparando a suonare il clarinetto.

Per tutti i giovani ragazzi l'esperienza volge ormai quasi al termine, in vista dell'appuntamento finale: il concerto di fine estate. L'evento si terrà il prossimo sabato 27 agosto alle ore 10.00 nel piazzale antistante al residence. A dirigere sarà il Maestro Anghilieri.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.