Missaglia, SP54: rotonda in Via 1° Maggio e in Via Kennedy le priorità per il Comune che punta a risolvere altre criticità viabilistiche
La riqualificazione, o meglio, la messa in sicurezza della strada provinciale 54, è un tema che riguarda da vicino Missaglia, il cui territorio è tagliato a metà dall'importante arteria che collega il casatese al circondario di Merate. Al tavolo convocato nelle scorse settimane in Provincia, non potevano dunque mancare i rappresentanti del Comune: il neo sindaco Paolo Redaelli e Bruno Crippa, suo predecessore, attuale capogruppo di maggioranza e per alcuni mesi lo scorso anno, ''numero uno'' a Villa Locatelli.
La SP54 all'intersezione con Via 1°Maggio dove è prevista la nuova rotonda
''A nostro avviso la rotonda all'intersezione con Via Kennedy è una priorità'' ci ha detto Redaelli, specificando di aver nuovamente sottoposto alla presidente Hofmann, al vice Micheli e ai loro tecnici, l'ipotesi di presa in carico da parte della Provincia, dell'arteria. ''E' un'importante via di collegamento fra il nostro territorio e la tangenziale est, avendo carattere sovracomunale. Ora ci sono alcuni problemi, connessi anche al transito dei mezzi pesanti: da parte nostra ad esempio, è necessario salvaguardare l'abitato di Maresso che non può sostenere il passaggio dei tir, anche per tutelare la sicurezza di pedoni e residenti''. A detta del Comune di Missaglia dunque, la presa in carico dell'arteria da parte della Provincia consentirebbe una gestione unica dell'arteria, attualmente demandata all'azione dei singoli comuni: Montevecchia, Osnago e Lomagna. Fra l'altro questa richiesta era già stata portata qualche anno fa all'attenzione dell'ente, da parte delle precenti amministrazioni, ma il tavolo di confronto - anche causa pandemia - si era poi fermato.
La rotonda fra l'altro, qualora fosse realizzata, insisterebbe su territorio di Montevecchia, ma trattandosi di una zona al confine, Missaglia è pronta a collaborare e ad essere parte attiva nel confronto fra enti.
L'abitato di Lomaniga attraversato dalla SP54
L'amministrazione missagliese è inoltre determinata a realizzare un'altra rotonda che possa prendere il posto dell'attuale sistema a spartitraffico fra la SP54, Via Roma e Via 1°Maggio, in prossimità dell'ex Up&Down e dell'isola ecologica. Un'opera che a detta del sindaco Redaelli consentirebbe di agevolare il transito dei mezzi pesanti diretti in zona industriale che attualmente - causa navigatore - accedono dalla rotonda di Bariano (zona bazar cinese) con tutte le difficoltà del caso trattandosi di una strada non idonea al traffico pesante.
Via Vespucci all'intersezione con la rotonda di Casa Massimo
Il progetto preliminare - che contempla anche un collegamento pedonale sino a Via della Pieve - è già pronto ed è stato sottoposto al parere della Provincia; il Comune intende finanziare la fase definitivo-esecutiva tramite gli oneri di un intervento urbanistico. ''La rotonda consentirebbe una miglior viabilità, con le condizioni di sicurezza del caso anche per quel che riguarda la svolta a destra per i veicoli che in arrivo da Via Roma devono immettersi sulla provinciale. Attualmente, nonostante i divieti, molti svoltano a sinistra, verso Merate'' ha detto Redaelli.
L'immissione sulla SP54 da Via Belzoino (Missagliola)
G. C.