L'ambientalista monzese Barattieri muore negli USA. Collaborava con il Gruppo Nava
Matteo Barattieri
Da quanto è stato possibile apprendere, sembra che il noto ambientalista - membro storico del Comitato per il Parco di Monza - stesse seguendo la tournéè di Blondie, la sua musicista del cuore. Ad investirlo, mentre tornava in hotel al termine del concerto, sembra sia stata un'autovettura, anche se al momento i dettagli di quanto accaduto non sono ancora chiari.
La notizia è stata diffusa proprio quest'oggi sul gruppo Facebook "Parco di Monza per sempre", gruppo social molto seguito e fondato dallo stesso Barattieri. "Orribile notizia da Nashville - le parole di un iscritto alla pagina social - il nostro caro Matteo pare sia stato investito sulla strada che lo portava al concerto dei Blondie ed è deceduto. La tremenda notizia mi è stata confermata dalla sorella Alessandra che è in contatto con le istituzioni locali per le indagini e per saperne di più. Per me, come immagino per tutti i membri di questo Gruppo, si tratta della perdita di un vero amico cui ero molto affezionato e che conoscevo da 30 anni".
Barattieri era molto legato al Gruppo Valle Nava e all'associazione Sentieri e Cascine, per i quali aveva fatto spesso da guida durante le escursioni organizzate per adulti e bambini alla scoperta della flora e della fauna dei boschi di Casatenovo e dintorni. Per alcune edizioni aveva anche tenuto i corsi di birdwatching promossi ancora una volta dal Gruppo Valle Nava, collaborando attivamente anche con il Parco della Valle del Lambro. Era stato anche supplente di matematica presso la scuola secondaria di primo grado ''La Nostra Famiglia'' a Bosisio Parini, come si evince dal messaggio di cordoglio pubblicato sulla pagina facebook dell'istituto comprensivo: ''oggi abbiamo ricevuto la terribile notizia che il prof. Matteo Barattieri, supplente di Matematica presso la scuola secondaria di I grado "La Nostra Famiglia", è rimasto vittima di un incidente stradale mentre si trovava in vacanza negli Stati Uniti. Siamo sconvolti per la terribile disgrazia che ha colpito un valido ed appassionato docente. Al momento sono in corso gli accertamenti della Polizia di Nashville a cui seguirà l'iter burocratico per il rimpatrio della salma in Italia, per cui non è possibile conoscere la data dei funerali. Ci stringiamo alla famiglia in questo difficile momento''.
Laureato in geologia, il 57enne era impegnato nella divulgazione, didattica ed educazione nei settori naturalistico ed ambientale, nonchè autore di diverse pubblicazioni scientifiche in campo ornitologico, e articoli e libri. Non a caso, era fra gli ospiti confermatissimi anche nella prossima edizione del Festival delle Geografie, in programma a settembre a Villasanta.