Oggiono: con il concerto ai Resinelli si è chiuso il centro estivo musicale della Banda

Un bellissimo concerto ai piedi della Grignetta è stato tenuto dai ragazzi e dalle ragazze della Banda di Oggiono. L'evento si è svolto nella mattinata di sabato 27 agosto, in concomitanza con la fine del campo estivo musicale organizzato dalla stessa associazione e dai suoi volontari.

I giovani musicisti - con un'età compresa fra gli 11 e 18 anni - si sono impegnati in un'esibizione che si è tenuta al residence "La Montanina", presso i Piani dei Resinelli. Il concerto ha spaziato dai brani originali composti per banda, alcuni anche molto difficili come "Petit Suite Européenne" particolarmente conosciuto nell'ambiente bandistico, ad altri brani trascritti per banda come "Il Mattino" di Edvard Grieg.

Durante l'esibizione i giovani artisti si sono impegnati anche nell'esecuzione di brani più moderni come "Critical Mass", realizzato da un compositore contemporaneo come Todd Stalter, oppure ancora come il brano "Furioso". In successione hanno poi eseguito brani di alcune colonne sonore dei film quali, ad esempio, "Sister Act" e "Balla coi Lupi" o "I Flintstones". In ultimo, è stata la volta della musica pop con canzoni come "Take on Me" brano del 1985 del gruppo norvegese "A-ha" che i ragazzi più grandi della banda hanno eseguito come omaggio nei confronti dei più giovani colleghi musicisti. Fra le varie musiche contemporanee pop i ragazzi e le ragazze hanno anche eseguito una performance on stage suonando vari temi del gruppo inglese Queen.

Sono stati circa una sessantina i giovani musicisti che hanno preso parte all'esibizione. La grande maggioranza di loro proveniva dalla città di Oggiono, mentre una parte minore è giunta da Valmadrera e da alcuni paesi del comasco. Quasi tutti loro, oltre che ad esibirsi in una delle due formazioni della Banda di Oggiono - giovanile o adulti - hanno in passato frequentato la scuola media di Oggiono ad indirizzo musicale. All'esibizione hanno preso parte suonando gli strumenti più diversi e tipici delle formazioni bandistiche. Infatti, erano molti gli strumenti a fiato presenti come clarinetti, tromboni, trombe, corni e flauti traversi.
Di fronte al gruppo di giovani musicisti, ad ascoltare in silenzio, era presente un folto pubblico giunto per l'occasione e formato dai loro genitori e parenti che hanno gradito l'esibizione applaudendo a lungo.

Soddisfatto per l'andamento del centro estivo musicale e della qualità del concerto è stato il maestro Matteo Anghilieri che ha diretto la banda. "Il campo è andato benissimo, i ragazzi sono stati davvero molto bravi musicalmente e come comportamento, sono stati molto legati tra loro" ha commentato Anghilieri concludendo "spero che tutti continuino a suonare". "Devo anche ringraziare - ha aggiunto il maestro - Massimo Erroi, presidente della banda di Valmadrera, così come Giuseppe Giudici e Anna Negri rispettivamente presidente e consigliera della Banda di Oggiono".
Anghilieri ha anche ringraziato gli sponsor che hanno contribuito a rendere possibile il campo estivo musicale: l'impresa edile Montanelli, la società GV impianti elettrici e l'azienda Novatex.
Ad essere soddisfatti per la riuscita del centro estivo musicale è stato anche tutto lo staff degli insegnanti. Oltre ad Anghilieri erano, infatti, presenti gli insegnanti Alessandro Dotti ed Elena Butti. Insieme ai docenti di musica erano presenti gli educatori e volontari Alice Erroi che ha seguito la gestione e l'organizzazione, Riccardo Erroi, Elena Cesana e Claudia Binda che si sono occupati dell'animazione.

Infatti, i ragazzi e le ragazze della banda di Oggiono, che hanno trascorso un'intera settimana presso il residence "La Montanina", hanno anche avuto l'occasione di trascorrere del tempo, oltre che nello studio della musica, ciascuno con il proprio strumento musicale, anche nella natura e nel verde dei Piani dei Resinelli realizzando attività ricreative e ludiche. Durante l'edizione appena volta al termine, al campo estivo musicale hanno partecipato anche due maestri ospiti d'eccezione come Laura Rigamonti esperta clarinettista e Gioacchino Sabbadini maestro di tromba. Entrambi hanno insegnato ai giovani studenti di musica i segreti dei rispettivi strumenti musicali.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.