Casatenovo: area cani quasi conclusa, ma serve un regolamento. Aprirà ad ottobre
Predisposta l'area cani, bisognerà attendere ancora qualche settimana prima dell'apertura ufficiale. A precisarlo è stato l'assessore al territorio Marta Picchi, rispondendo appunto ai nostri quesiti circa l'inaugurazione del nuovo servizio previsto in Via Leone XIII a Casatenovo, alle spalle dell'istituto Graziella Fumagalli. Il Comune ha infatti messo a bilancio da tempo delle risorse (30mila euro per la precisione) per un'area dedicata allo sgambamento dei cani, sulla scorta di analoghe strutture già presenti nei paesi limitrofi. La scelta è ricaduta su un terreno già di proprietà comunale situato in centro paese, a pochi passi dal rione Colombina.
L'installazione di panchine e di una fontanella all'esterno dell'area avevano portato a credere molti che l'apertura della zona dedicata ai ''quattro zampe'' fosse imminente. In realtà, prima di dare il via al servizio il Comune dovrà provvedere alla piantumazione dei terreni, individuare il soggetto che si occuperà della pulizia dell'area e predisporre un regolamento per l'utilizzo. Una serie di adempimenti che necessiteranno di qualche settimana almeno, con l'apertura prevista entro il mese di ottobre quando la zona dedicata esclusivamente ai cani (e ovviamente ai loro padroni) sarà inaugurata. Da un breve sopralluogo effettuato in questi giorni, balza all'occhi la presenza di due settori diversi, accessibili da altrettanti cancelli. Una scelta compiuta per garantire la contemporanea e pacifica convivenza di cani di razze e sessi differenti.
A completare la struttura, la sistemazione dell'ingresso, pensato come uno spazio comune illuminato e dotato di fontanella per abbeverare i cani, cestini per la raccolta delle deiezioni canine e panchine per la sosta.