Rogeno: 'Bambini in festa' dal 10 con l'inaugurazione del nido
Il parroco Don Gianni Dell'Oro
Si comincerà sabato dalle 19 con la cena a base di panino con salamella e patatine. Alle 21 seguirò uno spettacolo di danza. Domenica alle 10 ci sarà la messa di inizio anno scolastico presso la scuola dell'infanzia Ratti: è prevista in quest'occasione l'inaugurazione dell'asilo nido. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, sarà il momento dei giochi all'aperto e dei laboratori con sorpresa finale. Dalle 18 aperitivo conclusivo della due giorni di festa.
Gli organizzatori assicurano che verranno rispettate tutte le norme anti-Covid, mentre la responsabilità di vigilanza dei minori resterà in carico ai genitori.
In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata e si limiterà alla messa delle 10, però presso la chiesa parrocchiale di Rogeno.
L'asilo nido ha aperto a settembre ed è pensato per offrire alle famiglie un percorso educativo didattico completo ed integrato per la fascia di età 0-6 anni. Alla scuola dell' infanzia ed alla sezione primavera, che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi, a partire dal nuovo anno scolastico si è quindi aggiunto il servizio nido, che verrà inaugurato domenica.
"L'obiettivo primario è quello di favorire la crescita del bambino in modo sereno, in un ambiente che sappia integrare l'attività della famiglia, elaborando un progetto educativo mirato allo sviluppo globale del bambino - hanno anticipato il presidente della scuola Ratti, il parroco don Giovanni Dell'Oro e la coordinatrice Giovanna Zoia - Gli educatori che si prendono cura del benessere del bambino e della sua crescita individuale lo fanno attraverso un lavoro di presa in carico, in un contesto programmato di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze autonomie, proprie di ogni fase dello sviluppo del bambino stesso. Il nido è uno spazio strutturato, pensato e organizzato nel quale il bambino ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività, sperimentando contesti relazionali diversificati. Per questo il nido è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità".
Il servizio sarà attivo dalle 7,30 alle 17,30 con possibilità di personalizzare gli orari di frequenza in base agli orari di lavoro dei genitori, compatibilmente con il progetto educativo ed organizzativo dell'asilo.