Castello B.za: 52mila euro per l'efficientamento della scuola

La scuola primaria De Amicis
Come avviene da alcuni anni a questa parte, il Comune di Castello di Brianza investe una quota di risorse - derivanti da contributi ministeriali - per realizzare opere di riqualificazione energetica. Lavori che coinvolgono edifici pubblici e che vanno a migliorare il livello di efficienza energetica riducendo le dispersioni. Interventi alquanto importanti, considerati costi per le materie prime energetiche i cui prezzi sono in fase di aumento. Durante gli ultimi mesi dell'anno 2022 è previsto un investimento - pari a circa 52mila euro - a favore della scuola primaria De Amicis. Grazie a queste risorse sarà realizzato l'isolamento termico della facciata est dell'edificio scolastico, una porzione perimetrale della struttura appartenente alla parte nuova dell'edificio realizzata nei primi anni Duemila.
Nel recente passato sulla struttura della scuola l'Amministrazione comunale aveva predisposto e realizzato altri interventi di efficientamento energetico. Durante lo scorso anno 2021 erano state sostituite le caldaie della centrale termica ed installate delle termo-valvole sugli scambiatori di calore. Un intervento dal costo complessivo di circa 50mila euro. Differentemente, nel 2020 era stato predisposto un intervento che aveva portato alla sostituzione dei serramenti più datati, sempre per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, investendo 55mila euro.
Oltre a intervenire sulle facciate della struttura, durante il 2022 sarà rifatta la copertura e il tetto dell'ala nord della scuola De Amicis. Anche quest'opera - come spiegato negli atti - si è resa necessaria in quanto il tetto presente non era più in grado di garantire una perfetta protezione dalle infiltrazioni d'acqua dovute alle intemperie e nemmeno un isolamento energetico adeguato. Non è la prima volta che il Comune interviene per ristrutturare la copertura della scuola primaria. Un lavoro analogo era già stato realizzato nel 2015, ma aveva interessato l'ala più vecchia dell'edificio risalente agli anni Sessanta.
Grazie agli interventi realizzati dal 2020 ad oggi, durante il triennio il Comune ha investito quasi 170mila euro in opere di sistemazione e riqualificazione dell'edificio della scuola primaria, compresi gli interventi di efficientamento energetico.
Il bando di gara per l'affidamento delle opere di prossima realizzazione è già pronto. I lavori veri e propri, compreso l'allestimento del cantiere, dovrebbero iniziare verso la metà del mese corrente.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.