Castello B.za: 104 nuovi loculi al cimitero, via libera al progetto preliminare

Il cimitero di Castello Brianza
Il Comune di Castello Brianza ha approvato un progetto per creare nuovi loculi presso il cimitero. "Abbiamo approvato lo studio preliminare di ampliamento del cimitero che prevede 104 nuovi colombari" ha spiegato il sindaco Aldo Riva.
La creazione dei nuovi loculi non porterà all'ampliamento della struttura per il riposo eterno. Il progetto di ampliamento dell'area cimiteriale è, infatti, ancora in forse in attesa di un pronunciamento da parte del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar). Una vicenda che, seppure in fasi differenti, si protrae da circa un ventennio.
La prima ipotesi di ampliamento del cimitero era stata redatta nel 2003, dall'allora Amministrazione comunale. Il progetto prevedeva un'espansione dell'area cimiteriale di circa 20 metri in lunghezza per circa 30 metri in larghezza, finendo per coinvolgere anche dei terreni di una proprietà confinante appartenenti a una società privata.
La vicenda finì davanti al Tar che, in uno dei pronunciamenti, sentenziò - nel 2015 - evidenziando la scarsità di motivazioni a supporto della scelta di ampliamento del cimitero nell'area privata adottata dal comune.
Nuovi passaggi amministrativi, con un ulteriore revisione del Piano di Governo del Territorio - nel 2019 e nel 2020 - non furono risolutivi. Sulla vicenda pende, infatti, un ulteriore ricorso al Tar.
Da qui la decisione dell'attuale Amministrazione comunale di realizzare un primo ampliamento delle strutture del cimitero, utilizzando, però, una porzione di terreno già interna al cimitero stesso.
"I nuovi 104 colombari - ha chiarito il sindaco Riva - verranno realizzati lungo il lato est del cimitero dove c'è uno spazio disponibile per la creazione di tombe gentilizie di famiglia che, nell'arco degli anni, nessuno ha richiesto".
Non verranno quindi edificati nella zona di terreno privata interessata dal ricorso al Tar. L'ipotesi di ampliamento della superficie del cimitero non è stata, comunque, del tutto abbandonata. Con gli atti adottati nello scorso triennio l'Amministrazione comunale punta, comunque, a realizzare un ampliamento della superficie del cimitero, sempre verso l'area interessata dai ricorsi al Tar. "L'unica espansione possibile è verso quel lato" ha chiarito il sindaco ricordando come non sia possibile ampliare il cimitero nella zona dei lati nord, sud ed est.
Nel caso in cui il Tar dovesse confermare la decisione del Comune, l'ampliamento sarà, comunque, realizzato in forma ridotta rispetto al passato. Infatti, dovrebbe interessare l'area privata per circa otto metri di profondità rispetto ai venti inizialmente previsti. Molto probabilmente nell'area dell'ampliamento verranno realizzate tombe a terra e non colombari, evitando quindi la creazione di strutture in cemento alte alcuni metri dal suolo.
Nel frattempo, vista la scarsità di spazi a disposizione, il Comune ha deciso di realizzare comunque 104 nuovi loculi in un'area interna. Il progetto preliminare prevede lo stanziamento di circa 152mila euro per realizzare i lavori. Serviranno ancora alcuni mesi prima che i loculi vengano effettivamente creati. Una tempistica necessaria a realizzare il progetto definitivo dell'opera e la successiva gara d'appalto per affidare i lavori.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.