Casatenovo: associazioni sportive e sociali alla seconda edizione di ''Liberamente''

A un anno di distanza dalla prima presentazione è tornato, nell'area fiera di Rogoredo, l'evento Liberamente, organizzato dall'ex consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione con il Comune di Casatenovo e dedicato a bambini, adolescenti, giovani e alle loro famiglie.

I volontari della Pro Loco di Casatenovo con gli amministratori comunali

Scopo del pomeriggio di sabato 10 settembre, infatti, è stato permettere a diverse associazioni di presentare le proprie proposte sportive, musicali, artistiche e in generale relative al mondo dei più giovani. Insomma, un vero e proprio open day che ha coinvolto diverse associazioni e gruppi in vista delle numerose iniziative e attività che prenderanno il via con l'inizio del nuovo anno scolastico: Pro Loco, GSO San Giorgio, Pastorale Giovanile, la Scuola di Musica Antonio Guarnieri, il Velate Rugby e il Club Alpino Italiano (CAI) sono solo alcune delle realtà che hanno preso parte all'evento con uno stand.

Gli arcieri della Polisportiva Monticellese

Tra i nomi coinvolti nella realizzazione di questo evento troviamo, per quanto riguarda l'amministrazione comunale casatese Gaetano Caldirola, assessore all'istruzione, Gaia Riva, consigliere con delega alle politiche giovanili e Francesco Sironi, consigliere con delega allo sport; a rappresentare l'ormai ex consiglio comunale dei ragazzi, c'erano invece Gioele Feole, ex assessore allo sport, Maria Magni, ex assessore all'ambiente e infine Marta Consonni, ex assessore alla cultura.
I cancelli dell'area si sono aperti alle ore 15, dando la possibilità di accedere a numerosi stand informativi delle diverse associazioni e società, che hanno offerto anche momenti di gioco e laboratori finalizzati all'esercitazione delle discipline presentate.

Uno dei tanti banchetti presenti era quello della Pro Loco di Casatenovo, che ha presentato numerosi progetti; c'erano la presidente Rosa Adele Galbiati, accompagnata da Luigi Capraro e Gabriella Civati, membri del direttivo. "Anche quest'anno abbiamo in programma di coinvolgere le scuole nei nostri progetti sul territorio: per quanto riguarda gli alunni delle scuole elementari, i più piccoli faranno diverse uscite accompagnati dall'associazione Sentieri e Cascine, mentre le quinte andranno a visitare la chiesina di Santa Margherita, appena restaurata" racconta Galbiati in merito alla programmazione per l'anno a venire. "Anche le prime medie, poi, faranno uscite sul territorio accompagnati dalla medesima associazione.

Casatesport

Per quanto riguarda le seconde, invece, abbiamo intenzione di accompagnarli, quando sarà stagione, presso la struttura "Voglia di verde", che ha come peculiarità la coltivazione di zafferano: lì sperimenteranno la raccolta dei fiori e la procedura per staccare i pistilli e ricavare il frutto. Infine, per le terze medie abbiamo pensato a un'uscita per conoscere l'urbanizzazione di Casatenovo, con particolare attenzione a Villa Lattuada e Villa Mapelli Mozzi".

GSO San Giorgio

Ma Pro Loco non si occupa solo dei giovani, e i suoi tradizionali obiettivi permangono anche quest'anno: la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, insieme alla promozione culturale attraverso spettacoli, manifestazioni, mostre e visite guidate, a iniziative utili alla conoscenza delle attrattive casatesi, alla collaborazione con le realtà associative locali e alla raccolta fondi per scopi sociali, sono le principali ambizioni dell'associazione casatese.

Il consigliere comunale delegato allo sport, Francesco Sironi

Proseguendo con la rassegna, poco più in là c'era la Polisportiva Monticellese A.S.D., presente con la propria sezione di arcieri. Dopo un anno dettato dalle restrizioni del Covid, quest'anno la polisportiva riprende a pieno regime con i numerosi corsi di basket, volley, calcio, ginnastica e ginnastica artistica, danza, arti orientali e arti marziali, country e tiro con l'arco, presente alla manifestazione. "La Polisportiva Monticellese A.S.D. ha deciso di riprendere le sue attività a partire dal mese di settembre organizzando i corsi e gli allenamenti nella speranza che finalmente tutte le attività possano svolgersi senza ulteriori restrizioni" si può leggere sul loro sito. Accanto al loro stand, la possibilità di provare con mano il tiro con l'arco: numerosi ragazzi e giovani si sono quindi avvicinati, curiosi di provare e interessati alla disciplina.

USD Casatese

Presente con il proprio stand poi, Casatesport: anche quest'anno i corsi proposti sono fitness, danza, basket, pallavolo, kung fu, ginnastica ritmica, ginnastica artistica e tennis, con una sezione dedicata poi ai corsi per gli adulti. E poi ancora, associazioni sportive quali la Usd Casatese, Velate Rugby, GSO San Giorgio e Globe Soccer Crew. Spazio poi anche al C.A.I., il Club Alpino Italiano, con la sua sezione di arrampicata, e all'associazione Spazio Bizzarro, anch'essa con delle dimostrazioni in programma. Infine, uno stand è stato dedicato anche alla Scuola di Musica Antonio Guarnieri, per la formazione musicale a indirizzo classico e jazz, che ha coinvolto i più piccoli e non solo con degli esperimenti con delle percussioni.

CAI - Club Alpino Italiano sezione di Calco

Oltre ai diversi stand, poi, nella zona centrale della manifestazione è stata allestita un'area dimostrativa: è stato lì che, nel corso di tutto il pomeriggio, numerose realtà si sono esibite e hanno dato dimostrazione pratica delle loro offerte e dei loro obiettivi.

Marta, Gioele e Maria, ex esponenti del consiglio comunale dei ragazzi, ideatori dell'iniziativa

Già alle ore 15:15 si è esibita la società Globe Soccer Crew in una dimostrazione di calcio e freestyle, coinvolgendo il pubblico e intrattenendo i presenti. A seguire, alle ore 15:30 arte circensi e tessuti aerei da parte di Spazio Bizzarro, centro culturale del nostro territorio. Alle 15:15 è stato poi il turno di Casatesport, associazione sportiva casatese che nel corso del pomeriggio ha presentato le sue sezioni di ginnastica artistica, ginnastica ritmica, kung-fu e danza, in esibizioni dimostrative che hanno affascinato ed entusiasmato curiosi e non.

Da sinistra gli assessori Gaetano Caldirola, Marta Comi e i consiglieri Gaia Riva e Francesco Sironi

Il pomeriggio è poi proseguito con la dimostrazione degli Arcieri Polisportiva Monticellese, che hanno presentato esempi di tiro con l'arco olimpico. Prima di passare di nuovo al calcio, però, un momento dedicato al rugby: alle 16:30 la società sportiva Velate Rugby ha presentato alcune azioni di gioco rugby nell'area appositamente dedicata. Spazio poi al GSO San Giorgio dalle 17:20, che ha mostrato ai presenti le loro classi di calcio e atletica, rivolte sia ai più piccoli che a ragazzi e giovani. Alle 17:45, poi, un po' di musica: era il turno della Scuola di Musica Antonio Guarnieri, per formazione classica e jazz, i cui allievi di strumento si sono esibiti allietando i presenti con le loro note. A concludere il pomeriggio, poi, alle 18:25 di nuovo un'esibizione della Globe Soccer Crew, che ha chiuso la manifestazione con ulteriori esibizioni calcistiche e di freestyle.

Un pomeriggio dunque all'insegna della formazione e del divertimento, per dare inizio nel migliore dei modi a un nuovo anno ricco di attività e proposte coinvolgenti.


Per ulteriori informazioni e contatti:

 

- Pro Loco:
info@prolococasatenovo.it, proloco.casatenovo@gmail.com, tel 351.76.26.665

- Polisportiva Monticellese A.S.D.:
info@polisportivamonticellese.it, www.polisportivamonticellese.it
Sezione arcieri: arcieri@polisportivamonticellese.it
(Arturo: 329.234.7221, Michela: 331.163.1230

- Casatesport:
acasatesport@libero.it, www.casatesport.it,
per i vari corsi: Arianna (fitness) 338.255.0442; Denis (danza) 347.373.6323; Mattia e Roberto (pallavolo) 340.159.5723 e 333.731.1687; Christian (basket) 349.149.6804; Marina (kung fu) 333.687.4886; Valeria (ginnastica ritmica) 338.596.7737; Mara (ginnastica artistica) 392.620.9559; Giovanni (tennis) 320.578.8742.

-CAI - sezione di Calco:
www.caicalco.it, 039.9910791

- Globe Soccer Crew:
globesoccercrew@gmail.com, https://youtu.be/OpFmLs-32jM

- GSO San Giorgio:
segreteria@gsosangiorgio.it, www.gsosangiorgio.it, 039.9275253

- Scuola di Musica Antonio Guarnieri:
scuoladimusica@villagreppi.it, tel 039.9206926

-Spazio Bizzarro:
http://www.spaziobizzarro.com/

-USD Casatese:
www.casatese.it

 

G.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.