Monticello: 55 anni di sacerdozio per l'ex parroco don Gabriele. Comunità in festa

Doppio appuntamento per la comunità monticellese quello che si è svolto domenica 11 settembre alle ore undici presso la chiesa dedicata a Sant'Agata.

Don Gabriele Carena

Nella mattinata di ieri infatti, i fedeli hanno celebrato nella gioia ben due ricorrenze; la festa della Madonna della Cintura e il 55esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Gabriele Carena, tornato in paese per la speciale occasione. Don Gabriele ha guidato per ben venticinque anni la comunità monticellese, a lui estremamente legata. Nel 2017 però, il religioso è stato assegnato alla Comunità della Madonna della Neve, che comprende molte parrocchie della Valsassina tra cui Primaluna, Pasturo e Cortenova; qui risiede e collabora con gli altri sacerdoti nelle attività pastorali. In occasione, però, di un anniversario così speciale, la comunità di Monticello era speranzosa di poter festeggiare con lui, in ricordo dei tanti momenti passati insieme, in particolar modo in oratorio. A celebrare la messa, oltre al parroco don Marco Crippa, c'erano anche don Valentino Agostoni - attuale parroco di Cortenuova - don Carlo Ambrosoni, residente in Casa di Riposo, padre Arvedo Godina, missionario in Malì e don Alessio Colombo, monticellese ed attuale parroco di Noviglio.

Il sindaco Alessandra Hofmann e l'assessore Davide Gatti con i sacerdoti intervenuti alla messa

Ad aprire la funzione, le emozionanti parole del parroco don Marco Crippa, che si è voluto complimentare con don Gabriele per il servizio svolto nel corso degli anni, nei quali è stato capace di entrare nel cuore dei fedeli.
La celebrazione, semplice ma particolarmente sentita, è proseguita nel pieno sostegno dei presenti, contenti di riavere tra di loro don Gabriele. Proprio nel corso dell'omelia, quest'ultimo ha infatti voluto ringraziare ognuno dei fedeli per l'estremo interesse che hanno manifestato nel festeggiare in compagnia.

John Ross Best durante le letture. Sotto in prima fila la giunta comunale

''Sono grato di ricevere così tanto amore dai fedeli e sono ancora più grato della presenza di così tanti sacerdoti, ognuno dei quali ha fatto parte del mio percorso di fede'' ha affermato don Gabriele.
Come ha spiegato, l'amore per Dio deve essere per noi come un salvagente al quale aggrapparci nei momenti di difficoltà, ma non solo. ''Dovremmo tutti essere capaci di fermarci davanti al Signore ed apprezzare ogni piccolo gesto che fa per noi. Voi oggi avete preparato per me un pranzo con i fiocchi, ve ne sono estremamente grato'' ha continuato il religioso.

Don Alessio Colombo, sacerdote originario di Monticello

Sul finire della celebrazione, spazio alle parole di don Alessio Colombo che, molto emozionato, ha voluto ringraziare in prima persona don Gabriele. ''A te devo il mio sacerdozio'' ha esordito don Alessio. Come ha spiegato, infatti, don Gabriele era presente nel corso del diaconato, della vestizione e della prima messa celebrata dal più giovane don Alessio. ''Don Gabriele fa parte della mia storia, e un po' della storia di tutti noi'' ha concluso.

Da sinistra don Carlo Ambrosoni (seduto), don Marco Crippa, don Alessio Colombo,
don Gabriele Carena, don Valentino Agostoni e padre Arvedo Godina

Spazio poi ai ringraziamenti che il parroco don Marco ha voluto rivolgere all'amministrazione comunale e, in primis, al sindaco Alessandra Hofmann, presente alla liturgia insieme ad assessori e consiglieri.
Al termine della messa, i fedeli si sono spostati sul sagrato per salutare e ringraziare don Gabriele per poi dirigersi verso l'oratorio, dove i volontari hanno organizzato un ricco e gustoso pranzo, con la volontà di manifestare concretamente l'affetto e riconoscimento il religioso.

Don Gabriele con il sindaco Hofmann e gli assessori De Simone, Colombo, Gatti e il consigliere Pirovano

Le iniziative, però, non si fermano qui: nel pomeriggio i più piccoli hanno potuto godersi un meraviglioso spettacolo di magia - sempre in oratorio - proposto dall'amministrazione monticellese e, per concludere al meglio la serata, si è svolto presso il cortile della scuola primaria Aldo Moro un rosario per il nuovo anno scolastico.

''Ci teniamo ad augurare un buon inizio al mondo della scuola ed ai nostri ragazzi. Veniamo da due anni particolarmente faticosi e abbiamo estremo bisogno dello sguardo di Dio per un anno sereno'' ha ricordato nel corso della celebrazione il parroco don Marco.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.