Casatenovo: l'inaugurazione del murale dà il via alla nuova stagione Auditorium
Una serata di festa quella che si è tenuta questa domenica 11 settembre a partire dalle ore 19 a Casatenovo, nei pressi dell'Auditorium.
I volontari dell'Auditorium con le artiste Sara e Barba (VernisLab)
I volontari, grazie al prezioso supporto dell'amministrazione comunale e della parrocchia, hanno avuto la possibilità di organizzare un evento all'insegna dell'allegria e dello stare insieme, per ripartire al meglio con la nuova stagione teatrale e cinematografica. Al centro dell'iniziativa, la presentazione del murale realizzato sulla parete esterna del cine-teatro che costeggia via Casati, realizzato nel corso della settimana appena trascorsa.
4UB, la tribute band degli U2
Il momento centrale dell'iniziativa, infatti, si è tenuto intorno alle ore 20, quando le autorità, il parroco don Antonio Bonacina, il vicario don Marco Rapelli e alcuni volontari - tra cui il coordinatore Massimo Locati - si sono recati nei pressi del murale per dedicare alcune speciali parole di introduzione.
Al centro Massimo Locati, coordinatore dei volontari dell'Auditorium
A guidare la presentazione del murale la simpatia del volontario Alberto Butti, che è stato capace di attirare l'attenzione di tutti i presenti per poi lasciare la parola al parroco don Antonio, una figura molto importante per la struttura casatese.
A sinistra Alberto Butti che ha introdotto le due artiste
"Penso che il lavoro dell'Auditorium sia una ricchezza per il nostro paese. Chi ha lavorato per la realizzazione della struttura ci ha lasciato un ambiente meraviglioso, che abbiamo il dovere di tenere in vita in modo che possa continuare ad offrire un servizio preciso e mirato" ha esordito il parroco. "Inutile dire che i volontari sono una figura fondamentale per la struttura ed è proprio grazie a loro che i cittadini, annualmente, hanno la possibilità di godere di offerte culturali, musicali e non solo" ha affermato il religioso. Come ha aggiunto, anche il sostegno dell'amministrazione comunale è fondamentale per la buona riuscita di spettacoli e progetti.
Spazio quindi al primo cittadino Filippo Galbiati, entusiasta di poter prendere parte all'iniziativa insieme al vicesindaco Marta Comi. "Il mio ringraziamento per questa serata e per l'impegno offerto durante tutto il corso dell'anno teatrale va a Massimo Locati ed a tutti i volontari, che sono il cuore pulsante di questa struttura. Lascio ai cittadini casatesi - e non - il compito di valorizzare questa ricchezza che abbiamo in paese, nella speranza che realtà locali come questa rimangano punto vivo e di incontro per la comunità" ha affermato il primo cittadino.
Come hanno spiegato le ragazze, il coloratissimo murale che ora adornerà via Casati, vuole essere una vera e propria finestra su quello che accade in sala. Avvicinandosi alla parete esterna del cine-teatro, infatti, si ha la possibilità di vedere alcune simpatiche figure, ognuna delle quali vuole rappresentare un diverso tipo di spettatore: c'è chi si gusta dei pop-corn, chi chiacchera, chi beve della Coca-Cola.
Insomma: uno spaccato della gente, del pubblico al cinema, nella speranza anche di invogliare i cittadini a tornare in sala dopo due anni difficili per tutti.
Autorità civili e religiose intervenute alla serata
Al microfono il sindaco Filippo Galbiati
Insomma, l'iniziativa è stata un grande successo e i volontari - così come i commercianti casatesi che hanno preso parte - si sono detti entusiasti della serata.
Ora non resta che aspettare l'inizio della nuova stagione cinematografica, quando l'Auditorium riaprirà le sue porte al pubblico sia con i film, che con spettacoli teatrali.
S.L.F.