Bosisio punta sul turismo: con i contributi si faranno Infopoint e restauro casa Parini

Andrea Colombo
Bosisio Parini punta sul turismo. Grazie ai contributi che il comune è recentemente riuscito ad intercettare da GLA quattro parchi, entro la fine dell'anno verranno avviati due interventi che consentiranno di rafforzare la vocazione turistica del paese affacciato sul lago di Pusiano e di conservare il patrimonio culturale. Sono infatti a programma la realizzazione di un punto informazioni e la riqualificazione di casa Parini.
Il Comune ha infatti partecipato ai bandi di finanziamento promossi dal GAL quattro parchi Lecco-Brianza. Le proposte progettuali formulate dall'Amministrazione sono state valutate positivamente, tanto che entrambi i progetti hanno ottenuto un contributo. Il primo prevede la costruzione di un Infopoint, che verrà situato nel cuore del centro turistico bosisiese, nei pressi del molo comunale - ove è ormeggiato il battello elettrico "Vago Eupili" - in località Precampel, dove si trova il parco pubblico e inizia la passeggiata a lago. Il costo per la realizzazione è di 35.000 euro di cui 25.000 euro verranno coperti da un contributo a fondo perso del GAL Quattro Parchi. L'inizio dei lavori è previsto per il prossimo ottobre: consentirà ai numerosi gitanti del paese di avere un valido supporto per informarsi e quindi conoscere le bellezze di Bosisio Parini, come ha confermato il sindaco Andrea Colombo: "Si tratta di un'iniziativa che si innesta nel più ampio programma di potenziamento dell'offerta turistica di Bosisio Parini. L'amministrazione ha partecipato ad un bando promosso dal GAL Quattro Parchi ed ha ottenuto il finanziamento con il quale realizzerà un Infopoint presso il molo dove è attraccato il nostro battello, il Vago Eupili. L'obiettivo è quello di migliorare i servizi sia per i cittadini sia per i numerosi turisti che, nel periodo primaverile ed estivo, si recano sulle nostre sponde per godersi qualche momento di serenità in un luogo suggestivo. L'Infopoint permetterà di indirizzare gli utenti alla scoperta delle nostre bellezze, non solo del lago, ma anche delle ulteriori attrazioni di Bosisio, come ad esempio la Casa Museo Parini, ed i nuclei storici sia di Bosisio che di Garbagnate Rota. È un altro tassello che questa amministrazione ha messo per lo sviluppo del nostro territorio".
Grazie al contributo GAL entro la fine dell'anno prenderà avvio anche il progetto di manutenzione straordinaria del Museo della Casa natale del poeta Giuseppe Parini. "Si tratta di un importante intervento sia edile sia tecnologico, che permetterà ai visitatori, specialmente agli studenti, di conoscere il luogo dove il poeta è nato e ha mosso i suoi primi passi". Il costo dell'opera è di circa 90.000 euro di cui circa 70.000 euro coperti da un finanziamento pubblico a fondo perduto concesso dal GAL Quattro Parchi.
Grazie a questi due contributo, il Comune darà avvio a due interventi in ottica turistica, che andranno a completare il rinnovamento del Precampel attualmente in corso d'opera.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.