Oggiono: alla festa patronale presentati gli ultimi lavori a S.Agata. Il grazie del parroco

Venerdì mattina, al termine della messa per la festa di Sant'Eufemia, patrona di Oggiono, sarà presentata e inaugurata l'aula superiore della chiesa di Sant'Agata. Si tratta dell'ultimo step dei lavori che in questi ultimi anni sono stati effettuati sull'edificio religioso situato a pochi passi dall'oratorio. Lo ricorda il parroco don Maurizio Mottadelli in una nota nella quale vengono ripercorsi tutti gli interventi di restauro portati avanti e le relative spese sostenute.

La chiesa di Sant'Agata e a destra don Gianni Dell'Oro e don Fabio Turba,
che venerdì 16 settembre ricorderanno i loro anniversari di sacerdozio


Dal 2016 al 2019 infatti, è stato messo mano al tetto e alle facciate esterne della chiesina, per una spesa complessiva di 290mila euro, coperta grazie a fondi di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e grazie alla generosità dei fedeli. Nell'anno successivo invece, sono partiti i lavori per il restauro degli interni della struttura; a questo proposito l'aula al piano terra è stata ultimata nel 2021 con l'inaugurazione dell'arcivescovo Monsignor Mario Delpini, per una spesa complessiva di 166.600 euro. Il secondo lotto invece, si concluderà con la presentazione dei lavori, prevista durante la festa patronale di venerdì mattina. In questo caso l'intervento riguarda l'aula al piano superiore, le scale e la sacristia, per una spesa di 128.400 euro. Anche in questo caso le risorse sono state ricavate da offerte dei fedeli, raccolte straordinarie e da un prezioso contributo esterno.
''Come potete notare si è potuto portare a conclusione il restauro di Sant'Agata grazie alla generosità e collaborazione di parrocchiani, ditte, enti e fondazioni che hanno creduto e collaborato a questo restauro'' le parole di don Maurizio che ha messo in risalto, in particolare, lo stanziamento di risorse da parte di Fondazione Cariplo, che ha permesso di concludere i lavori senza dilazioni. ''Rimangono da pagare circa 40mila euro che contiamo di coprire con le offerte in occasione delle prossime festività di Sant'Eufemia e di Natale. Terminato questo intervento gravoso ma i cui risultati possono essere da tutti contemplati e goduti, prenderemo in considerazione il restauro delle facciate esterne di San Lorenzo''.

Il parroco don Maurizio Mottadelli e l'arcivescovo monsignor Mario Delpini

Non resta quindi che attendere la mattinata di venerdì, quando andrà in scena la festa di Sant'Eufemia, ricorrenza sempre particolarmente sentita dai fedeli oggionesi. La messa solenne si terrà alle 10.30 e nell'occasione saranno ricordati gli anniversari di sacerdozio di don Gianni Dell'Oro (45°), parroco di Rogeno e dell'oggionese don Fabio Turba (35°). Al termine della liturgia, rinfresco e scambio degli auguri sul piazzale della chiesa e a seguire, alle 12, inaugurazione della restaurata aula superiore di Sant'Agata. In serata alle 20.30 solenne processione per le vie del centro paese con la reliquia di Sant'Eufemia.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.