Missaglia: telecamere al cimitero e a Lomaniga. La PL si sposta negli ex ambulatori
Tre telecamere monitoreranno l'interno cimitero del capoluogo, parte vecchia e parte nuova. L'obiettivo è infatti quello di scongiurare l'odioso fenomeno dei furti, divenuto di estrema attualità purtroppo, e non solo per Missaglia. Ignoti sottraggono sempre più di frequente fiori, vasi e altri oggetti dal valore affettivo deposti in prossimità di tombe e loculi dei defunti.
Prevista poi la posa di ulteriori strumenti di videosorveglianza a Lomaniga, in prossimità del parcheggio dell'asilo (di fronte al bar Clodia) e del nuovo parco giochi situato nelle vicinanze.
Nella spesa di 30mila euro è prevista anche la sostituzione di ben quattordici antenne del sistema di videosorveglianza, in modo da tenere aggiornato l'impianto, oltre al trasferimento del medesimo software di controllo in tempo reale delle immagini, nel nuovo ufficio della polizia locale. Proprio in queste ore si sta infatti completando il passaggio dei due vigili e del messo comunale dal municipio di Via Matteotti al vicino locale di Via Garibaldi (di fronte alla gelateria) che sino a qualche anno fa ospitava gli ambulatori medici. ''E' tutto pronto, stiamo solo attendendo i serramenti'' ha detto in proposito il sindaco Paolo Redaelli, precisando che per la consegna bisognerà attendere le prossime settimane.
Intanto la polizia locale è impegnata in un'iniziativa sulla sicurezza stradale; sono stati intensificati i controlli - soprattutto sulle arterie provinciali - dei veicoli in transito, per verificare la copertura assicurativa e l'aggiornamento della revisione. Un servizio che viene effettuato, anche in questo caso, sfruttando le potenzialità del sistema di videosorveglianza.
G. C.