Cesana: apre al centro civico la mostra dell'artista Pietro Panzeri

Vernissage nel tardo pomeriggio di giovedì 15 settembre presso il centro civico comunale di Cesana Brianza, in via ragazzi del '99. Si aprirà infatti l'esposizione artistica "Disorientare" del giovane artista cesanese Pietro Panzeri. La mostra, che rimarrà aperta ai visitatori fino a domenica 25 settembre, vuole colpire lo spettatore con immagini provocatorie, spingendolo a riflettere sulle grandi tematiche esistenziali, quali il significato della vita, lo scorrere del tempo, la morte.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro Giovani ZAC (da Zero A Centro) del Comune di Cesana Brianza. "Questo evento rappresenta in pieno il nostro approccio alle politiche giovanili - dice il consigliere comunale con delega ai giovani Alessandro Mauri - Il nostro obiettivo è dare spazio ai giovani, ai loro pensieri e ai loro progetti. Il Centro Giovani ZAC è diventato infatti il luogo in cui i giovani trovano spazio per sé, svolgono attività e si possono esprimere liberamente''.

Entusiasta il vice sindaco Serena Mazza, che ha sostenuto la nascita del Centro Giovani ZAC nel precedente mandato: "Un particolare in bocca al lupo a Pietro, che ho visto frequentare il Centro fin dall'inizio e con il quale abbiamo condiviso l'idea della mostra. Un grazie particolare all'educatore Pietro Pellizzaro che ha seguito il gruppo in questi anni e che ha lavorato all'organizzazione della mostra con Pietro".

"Disorientare" è un'esposizione di opere d'arte postfuturista e concettuale, che viene sintetizzata con queste parole: "Misteriosi disegni e caotiche composizioni saranno i protagonisti di questo viaggio all'interno dell'intimità umana. L'analisi dello scorrere del tempo, della morte e della guerra provoca una inevitabile ricerca di un qualcosa di divino, una entità superiore e regolatrice. La cruda realtà della disperazione umana e il completo abbandono al fato sono resi reali e visibili dinnanzi a noi in modo da rendere possibile un contatto diretto e un dialogo con noi stessi".

Alla serata di inaugurazione della mostra erano presenti il sindaco Luisa Airoldi e l'assessore Serena Mazza, che è intervenuta: "Ringrazio Pietro, l'artista che ci ha regalato questa mostra, o meglio che l'ha regalata a tutta la sua comunità cesanese. Lo ringrazio anche per altri due motivi: il primo è per aver accettato l'invito e l'aiuto dei nostri educatori Pietro e Tiziano ed essere stato disponibile ad ogni spunto condiviso. Il secondo perché, attraverso l'esempio di Pietro, ho la possibilità di esprimere la soddisfazione per la generazione del riguarda i giovani, in particolare di Cesana. Oggi la vostra forza è nell'esprimersi e nel rapportarsi in vario modo con i mezzi tecnologici digitali e con la rete: tutto è a portata di mano, la cultura come il divertimento, l'informazione e la rapida comunicazione; il tutto inserito in un panorama globale. È quindi difficile avere la capacità e la personalità per distinguersi, per costruire comunque una propria identità che confermi un proprio specifico modo di essere presente. Sono quindi molto felice che il percorso iniziato con il centro giovani ZAC anni fa stia continuando e stia dando la possibilità ai giovani di esserci e di far sentire la propria presenza reale". Mazza si è dichiarata felice come amministratore comunale di aver potuto presenziare a un evento pensato e realizzato per i giovani: "Mi interrogo spesso su quale sia il senso di vivere all'interno di una piccola comunità come la nostra, non solo come amministratore e in eventi come questo mi trovo a dire come sia importante trovare il proprio spazio per esprimersi perchè è come se lo si facesse nel proprio gruppo di amici, di come si può sentirsi unici e riconosciuti e di come poi da qui si abbia voglia di aprirsi all'esterno. Auguro quindi a Pietro di coltivare sempre questa tua passione e queste tue capacità perchè i risultati ci sono e ti auguro di andare ovunque ma di avere la volontà di ritornare sempre qui a condividere tutto ciò che realizzarsi".

L'esposizione rimarrà aperta presso il centro civico comunale di Cesana Brianza nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 16/9 dalle 15 alle 18.30

Sabato 17/9 dalle 16 alle 18.30

Martedì 20/9 dalle 21 alle 23

Mercoledì 21/9 dalle 15 alle 18.30

Giovedì 22/9 dalle 14 alle 17

Venerdì 23/9 dalle 15 alle 18.30

Domenica 25/9 dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.