Barzanò, piscina: 'occhi puntati' sui bandi di Ministero e Regione per migliorare l'impianto

La piscina di Barzanò
Servono risorse esterne per ''mettere mano'' in maniera incisiva al centro natatorio di Villanova, in particolare alla sua copertura. Proprio per questo motivo i comuni di Barzanò, Missaglia e Monticello - unici proprietari dell'impianto sportivo dopo l'uscita dalla convenzione di Casatenovo, Cremella e Sirtori- sono tornati di recente a dibattere in merito a possibili interventi da realizzare per poter rendere la piscina in linea con quelle che sono le richieste e le esigenze degli utenti, anche in considerazione della folta concorrenza.
A questo proposito sono stati individuati due bandi pubblici che consentiranno (qualora l'esito dovesse essere positivo) di poter migliorare l'immobile sia dal punto di vista energetico, sia strutturale, mediante il rifacimento del tetto e la posa di pannelli fotovoltaici. Il primo, denominato ''Piscine DDG 8698'', è stato predisposto da Regione Lombardia; esso prevede la concessione di contributi a fondo perso per opere di efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio.
L'altro invece - ''Sport e periferie 2022'' - riguarda la concessione di contributi per la realizzazione, la rigenerazione, il completamento degli impianti sportivi e la loro diffusione per incentivare l'attività fisica, specie quella a livello agonistico. Il bando prevede un'erogazione a fondo perduto in base al numero di abitanti (che nel caso di Barzanò corrisponde a 500mila euro) a cui l'amministrazione comunale (insieme agli altri due enti proprietari), deve aggiungere una somma pari ad almeno il 15%.
Per poter partecipare ad entrambi i bandi sottoponendo la documentazione richiesta entro i termini indicati, il Comune di Barzanò negli scorsi giorni ha incaricato due distinti professionisti (individuati a seguito di precedura di gara) di redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica necessario, fungendo da supporto all'Ufficio Tecnico comunale.
Per quel che riguarda ''Sport e periferie 2022'' se ne occuperà la Società Masterplanstudio Srl di Milano (che ha offerto uno sconto dello 0,99% sull'importo a base di gara di 10.100 euro), mentre ad aggiudicarsi l'incarico per partecipare al bando ''Piscine DDG 8698'' è stata la Società ING Srl di Treviolo (Bergamo) per un importo totale di 9.805,66 euro.
Una volta completate le progettazioni e inviate le candidature, l'auspicio dei tre enti è quello di poter contare su nuove risorse per migliorare la funzionalità dell'impianto situato a Villanova, con particolare riferimento alla questione energetica e dei relativi consumi, che come noto, è di estrema attualità per enti pubblici e privati.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.