Missaglia: al Monastero, UTE premia le giovani eccellenze artistiche e letterarie

Si è tenuta nel pomeriggio di sabato 24 settembre la premiazione dei concorsi culturali organizzati da Università per Tutte le Età (UTE), l'associazione capitanata da Samuele Baio per la promozione sociale con sede a Villa Farina e attiva nei territori di Casatenovo e dintorni, con il patrocinio dei Comuni di Missaglia, Casatenovo e Monticello Brianza.

Samuele Baio, presidente di UTE (Università per Tutte le Età)

I due concorsi, uno di carattere letterario e uno artistico in senso stretto, sono stati indetti nel marzo di quest'anno ed erano destinati a tutti gli studenti delle scuole del territorio e ai ragazzi fino a 19 anni che desideravano partecipare, indipendentemente dalla frequenza scolastica, suddivisi nelle sezioni previste dal regolamento. Il tema che ha fatto da filo conduttore per entrambe le categorie è stato "La Natura: osservata speciale", a sua volta sviscerato in più tracce, tutte di estrema attualità e vicine alla sensibilità dei ragazzi.

Tanto è vero che sono stati diversi i partecipanti al concorso, che, soprattutto per quanto riguarda la parte artistica in senso stretto, ha coinvolto e interessato scuole da tutto il lecchese, dal liceo artistico F. Melotti di Cantù al Medardo Rosso di Lecco, passando per il Gandhi di Besana in Brianza, istituto superiore del nostro territorio, e gli Istituti Comprensivi di Missaglia con Monticello, di Casatenovo e di Barzanò. Dopo mesi di lavoro, in cui la creatività, la passione e la personalità hanno fatto da padrone, tutti i partecipanti, insieme ai loro insegnanti, ai componenti delle giurie (letteraria e artistica), ai rappresentanti delle istituzioni coinvolte e, naturalmente, ai membri e agli organizzatori dei concorsi, nonché di UTE stessa, si sono riuniti nel Monastero della Misericordia a Missaglia, accompagnati da un'esposizione di tutti i lavori presentati, per riconoscere e premiare i vincitori delle competizioni.

Dopo una breve introduzione dell'assessore alla cultura di Missaglia, Donatella Diacci, la parola è passata subito a Emanuela Colombo, coordinatrice del comitato tecnico-scientifico dell'associazione. "Siamo veramente orgogliosi e contenti di vedervi qui oggi e di aver raccolto una partecipazione piuttosto nutrita a questi concorsi, per cui ringraziamo sicuramente sentitamente sia i docenti che gli i numerosi studenti" ha detto l'insegnante, che ha poi proceduto con l'elenco degli istituti coinvolti.

L'assessore Donatella Diacci e sotto Emanuela Colombo di UTE

"UTE è nata nel 2017 e ogni anno ha cercato di trovare un modo di proporre ai ragazzi diversi corsi e iniziative. Oltre a questo, per tutte le altre età sono stati organizzati anche quest'anno dei seminari, un laboratorio di counseling letterario e delle uscite guidate gestite dalla professoressa Rosita Corbetta, che ci farà riscoprire le bellezze artistiche del nostro territorio che magari, pur essendo noi del luogo, non conosciamo" ha proseguito. "Nell'organizzare questi seminari prendiamo in considerazione obiettivi di carattere conoscitivo, tanto è vero che gli argomenti saranno la storia, la geografia, la religione e in generale un'ampia gamma di possibilità di conoscenze, ma in realtà sullo sfondo l'obiettivo che ci preme conseguire è di trovarci tutti insieme. Per scelta abbiamo deciso di non fare programmi online e per noi, per la nostra associazione, l'occasione di rivederci in presenza è veramente preziosa, quindi la ricchezza non sta solo nell'avere la possibilità di organizzare incontri in cui si parla di cose anche di un certo spessore, ma proprio nel vedersi. Per questo ci assicuriamo sempre che gli incontri possano essere aperti a tutti e accogliere chiunque, tanto è vero che abbiamo coinvolto professori molto validi che non solo sono molto preparati nelle loro materie, ma soprattutto sono anche ottimi comunicatori".

Il professor Ronzoni, presidente della giuria del concorso letterario

Paolo Redaelli, sindaco di Missaglia

Un ringraziamento alle autorità presenti e alle amministrazioni comunali che hanno concesso il loro patrocinio ha concluso il momento introduttivo e ha permesso di entrare nel vivo del pomeriggio con le premiazioni e i riconoscimenti. "Ringraziamo le figure dei sindaci, di chi ne sta facendo le veci e gli assessori, che ci hanno dato e ci stanno dando tuttora una grossa mano, sia dal punto di vista morale - perché non è semplice portare avanti un'associazione di carattere culturale soprattutto nata in questa congiuntura storica - sia dal punto di vista della programmazione, confrontandosi con noi e aiutandoci con le proposte che potrebbero interessare al pubblico".

Mariacarla Sironi, membro della giuria del concorso letterario

La giuria del concorso artistico e sotto la presidente Rosita Corbetta

Il primo dei due concorsi, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, come già detto era di carattere letterario e consisteva nella stesura di un elaborato a tema libero ispirato a "La Natura insostituibile bene comune: osservata speciale", scegliendo tra le seguenti due tracce: "osserviamo, rispettiamo e salvaguardiamo con comportamenti responsabili il nostro pianeta Terra" o "osserviamo, rispettiamo e salvaguardiamo con comportamenti responsabili la nostra verde Brianza con i suoi monti, le sue acque e i suoi luoghi artistici".

Presidente della giuria di quest'ala è stato il professor Domenico Flavio Ronzoni, che ha speso due parole di considerazione sui partecipanti e sulla partecipazione in generale. "Il concorso era aperto sia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che a quelli della scuola di secondo grado, ma sono stati solo i ragazzi delle medie a partecipare - a mio avviso, la motivazione potrebbe essere da ricercarsi nel preferire l'utilizzo dei telefoni, o in una mancata sollecitazione da parte degli insegnanti. In ogni caso, si tratta di cinque "scrittori in erba", tutti in grado di dimostrare una certa sensibilità nei confronti dei problemi dell'ambiente che fa ben sperare nelle nuove generazioni, che in loro sia incrementata la sensibilità e l'attenzione" ha detto Ronzoni. "Visto l'esiguo numero dei partecipanti, l'esame di valutazione è stato abbastanza semplice, e si è giunti a individuare non un unico vincitore, bensì due vincitori a pari merito". Alla premiazione delle prime due classificate è seguita la lettura di due estratti rispettivamente dei testi di entrambe le vincitrici.

Il secondo concorso invece, anch'esso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, come detto era di carattere artistico in senso stretto. Sullo sfondo c'era sempre il tema della "Natura insostituibile bene comune: osservata speciale", ma la richiesta, questa volta, era di interpretare in maniera creativa la consegna attraverso la pittura e la scultura, presentando opere di dimensioni gestibili per il trasporto e l'esposizione. In merito a quest'ala, ha detto due parole la professoressa Rosita Corbetta. "Anche io vorrei ringraziarvi per la generosa partecipazione al concorso artistico, perché sono stati davvero tanti e diversi i lavori presentati nel corso di quest'anno di concorso" ha detto, convocando sul palco con lei la giuria della sezione artistica.

"Quest'anno il concorso è intitolato "La Natura: osservata speciale", tanto è vero che la natura è un elemento che da sempre è stato ispiratore per poeti, letterati e soprattutto artisti nei vari secoli. Da Leopardi, Pascoli, agli artisti del periodo romantico e agli impressionisti, fino alle avanguardie del Novecento e all'arte contemporanea, tutti, a loro modo, hanno osservato e si sono ispirati alla natura. Le vostre opere parlano di natura e cambiamenti in essa, in alcuni casi, anche cambiamenti che ci fanno riflettere. Come giuria ci siamo soffermati a guardare e valutare i vostri lavori per cercare di catturare e capire i significati più profondi che volevate trasmetterci, perché a volte un primo sguardo non basta: osservando questi lavori ci siamo resi conto che tanti erano quelli di valore, per questo per noi non è stato così semplice assegnare queste borse di studio in premio, erano tutti lavori creativi, originali, che avevano un qualcosa da mostrare. Abbiamo visto come nella pittura siete stati in grado di utilizzare con abilità e competenza le varie tecniche cromatiche, dalle tempere agli acrilici, dal frottage al collage, ai componimenti polimaterici.. insomma, tanti stili diversi hanno dato vita a tanti valori diversi. Avete saputo usare gli spazi con padronanza, sicurezza, a volte con tonalità forti altre pacate, ricercando ombreggiature e sfumature per rendere profondità e rilievo. Anche per quanto riguarda la scultura devo dire che avete usato materiali e metodi diversi, passando da levigature ad assemblaggio di materie nuove, avete poi aggiunto anche, alcuni di voi, materiali vivi, come piante e fiori, dando vita davvero a delle belle opere. Penso che il concorso che UTE ha proposto quest'anno sia servito a voi ragazzi come crescita personale, e serva a noi osservatori a renderci tutti più uniti".

Ai vincitori delle sezioni di ciascun concorso saranno assegnate le borse di studio di un valore compreso fra i 100 ed i 300 euro (come riportato nelle tabelle che pubblichiamo in cale all'articolo). Per quanto riguarda l'ala del concorso artistico, infine, dato il notevole numero di partecipanti meritevoli sono stati consegnati anche degli attestati di riconoscimento.

I ringraziamenti da parte di Samuele Baio, presidente di UTE, e del sindaco Paolo Redaelli, rappresentante del Comune di Missaglia, insieme a una foto di gruppo dei premiati delle scuole medie e delle scuole superiori, hanno quindi concluso il momento della premiazione, aprendo le porte a un rinfresco su prenotazione e alle congratulazioni e complimenti ai vincitori.

DI SEGUITO I NOMI DEI VINCITORI DEI DUE CONCORSI:

 

 

Giulia Guddemi
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.