Oggiono, centro sportivo: un accordo fra Comune e Provincia

Uno degli argomenti più interessanti trattati durante la seduta consiliare dello scorso 26 settembre ha riguardato il centro sportivo. Il Comune di Oggiono ha siglato con la Provincia di Lecco un accordo per rilanciare l'area che - come ha ricordato il sindaco Chiara Narciso - è, in parte, di proprietà proprio dell'ente con sede a Villa Locatelli.
Un problema, quello dell'estensione del centro su terreni appartenenti ad enti diversi, rispetto al quale per diversi anni si è lavorato per giungere a un ''riordino delle proprietà''. L'area resta ancora suddivisa, comunque, fra i due enti anche in relazione alla vicina presenza dell'istituto superiore Bachelet, anch'esso di proprietà provinciale.
La novità introdotta dal nuovo accordo fra Città di Oggiono e Provincia è la possibilità di giungere ad un affidamento del centro a soggetti terzi privati (per la sua gestione), garantendo al tempo stesso la completa fruizione da parte degli studenti della scuola Bachelet in funzione delle attività didattiche.

''L'obbiettivo è poter disporre di quell'area, ma anche poterla mettere alla base di un'eventuale concessione garantendo comunque la possibilità di utilizzo da parte dell'Istituto Bachelet per le attività didattiche durante l'orario scolastico'' ha spiegato il sindaco che ha anche precisato: ''il nostro interesse è che questo centro possa ricominciare a vivere a 360 gradi. È sempre nostro interesse, condiviso con la provincia, anche fare in modo che i ragazzi che frequentano l'Istituto Bachelet possano usufruire di questo centro in maniera completa''.
L'accordo avrà una durata di vent'anni rispetto alla quale si sommano ulteriori due anni. Questo periodo aggiuntivo rappresenta un tempo tecnico limite per poter espletare tutte le pratiche necessarie per giungere all'affidamento della struttura. ''L'accordo è già stato approvato all'unanimità dal consiglio provinciale di Lecco'' ha spiegato il sindaco esprimendo soddisfazione per il fatto che sia stato approvato da tutte le forze politiche.
Oltre all'affidamento, l'obbiettivo dell'accordo è quello di poter sviluppare un progetto di riqualificazione degli impianti.
Il documento è stato accolto con favore anche dal consigliere di minoranza Debora Acerbi che dopo aver richiesto dei chiarimenti riguardo un comma, ha auspicato che la convenzione possa dare più autonomia al comune per permettere al centro sportivo di ''riacquisire finalmente la sua importanza''.
Il consigliere ha inoltre criticato l'amministrazione comunale per essersi ''lasciata scappare delle opportunità'' riguardo al centro sportivo durante gli scorsi anni.
''Le opportunità non ce le siamo mai lasciate scappare'' ha replicato Claudio Castelli - consigliere comunale di maggioranza con la delega allo sport - respingendo le accuse al mittente. ''Consideriamo questo accordo la pietra miliare per lo sviluppo ulteriore del centro sportivo''.
In sede di votazione l'accordo è stato approvato all'unanimità con voto favorevole da parte dei consiglieri di maggioranza e del consigliere di minoranza Acerbi.
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.