Colle B.za: fine settimana di giochi, festa e fede all'oratorio

Si è svolta lo scorso fine settimana, fra momenti di gioco, riflessione e fede, la festa dell'oratorio di Colle Brianza. Nella giornata di venerdì 23 settembre i bambini e le bambine che frequentano l'oratorio hanno pranzato insieme, aprendo, di fatto con questo primo appuntamento, l'anno oratoriano intitolato "Sostare con Gesù".

Durante il pomeriggio i partecipanti alla festa hanno avuto modo di incontrare Martina Viganò, pittrice, che ha tenuto un laboratorio offrendo ai più piccoli un'occasione per dipingere un quadro. Durante l'intero fine settimana le opere realizzate da Viganò sono state esposte all'interno della chiesa di San Michele Arcangelo a Nava che ha ospitato una mostra personale dell'artista. Nella serata ha compiuto una visita presso la parrocchia di Colle Brianza don William Abbruzzese, vicario della parrocchia di Oggiono e responsabile della pastorale giovanile.

Il religioso ha incontrato i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori e ha presentato il suo nuovo libro "Quando vedo il cielo", dialogando con loro sul senso della vita e del rapporto con la fede e con Gesù. Nella giornata di sabato le famiglie i bambini hanno avuto modo di ritrovarsi e pranzare assieme in oratorio grazie ai piatti tipici preparati dalle signore Livia e Eleonora. La festa è proseguita nella giornata di domenica 25 settembre con l'arrivo da Torino della compagnia "Stalker Teatro".

Il gruppo di artisti ha realizzato una performance dal vivo con una serie di "steli" incastonati fra loro che sono divenuti un percorso colorato e allegro che i bambini hanno potuto contribuire a realizzare e compiere dal vivo al ritmo di musica. Nel tardo pomeriggio si è invece tenuto un aperitivo letterario con la giovanissima scrittrice di Colle Brianza Elisa Miccichè. L'autrice ha presentato il suo libro "I ragazzi della rosa" ambientato nel medioevo.

Durante il fine settimana si sono svolte anche le cerimonie religiose con le processioni fra le vie di Nava e la santa messa solenne celebrata dal parroco don Alberto Pirovano in occasione della festa patronale di San Michele. Alla cerimonia, oltre alle autorità comunali, hanno presenziato ufficialmente anche i volontari di diverse associazioni attive in paese. Il fine settimana di festa si è concluso con la classica tombolata, realizzata grazie al contributo di diverse attività commerciali che hanno messo a disposizione diversi buoni premio.

Durante l'intero fine settimana un contributo particolare alla riuscita della festa è stato dato anche dai giovani ragazzi e dalle giovani ragazze che hanno voluto partecipare come animatori dell'oratorio e impegnarsi nella perfetta riuscita delle diverse iniziative.

"Vogliamo ringraziare - ha spiegato Giulia Riva, volontaria della parrocchia - le attività commerciali che hanno contribuito così come l'amministrazione comunale e in particolare il sindaco Tiziana Galbusera, sempre presenti e pronti a sostenere le attività della parrocchia".
L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.