Bosisio: raccolta di materiale per i bambini de ''La Nostra Famiglia''
Torna ''Pensiero d'Autunno'' l'iniziativa del Comune di Bosisio Parini per la raccolta di oggetti utili per i ragazzi dell'istituto ''La Nostra Famiglia'', che quest'anno raccoglie l'adesione di gran parte dei comuni del circondario.
Per l'amministrazione comunale, l'iniziativa acquisisce particolare importanza: ''La volontà di riproporre Pensiero d'Autunno è espressione della solida convinzione che la relazione con il terzo settore è fondamentale nella società in cui viviamo, ancora più in questi anni che mettono tutti a dura prova - sottolinea Galli - L'amministrazione comunale è quindi molto felice sia di poter essere vicini a quei ragazzi con bisogni "speciali" e di poter fare da tramite tra quest'ultimi e la cittadinanza. Anche quest'anno i nostri ringraziamenti vanno a La Nostra Famiglia, che ancora una volta si è dimostrata aperta a queste bellissime iniziative che solidificano la relazione, a Francesca Maggi che si è dimostrata ancora una volta ottima colonna portante dell'iniziativa e ai sindaci dei comuni che hanno voluto aderire all'iniziativa e supportare la raccolta. E ovviamente ringraziamo fin da ora tutti coloro che decideranno di aderire al progetto portando il loro dono, che sappiamo saranno numerosi''.
''Lo scorso anno, nella sua prima edizione, il progetto ha riscontrato grande successo: erano infatti stati consegnati ben 600 libri a La Nostra Famiglia per rinnovarne la biblioteca, regalando così non solo libri ma momenti di gioia agli utenti della struttura - spiega il vice sindaco Andrea Galli - Quest'anno l'iniziativa sarà un po' diversa. Innanzitutto più grande, perché abbiamo trovato la collaborazione di tanti Comuni dell'oggionese: oltre a Bosisio, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno, Sirone''.
L'iniziativa si diversifica anche per il tipo di raccolto. ''Di comune accordo con i responsabili della struttura, l'idea è quella di fornire materiale che dia spazio alla creatività dei ragazzi spaziando tra diverse passioni'' aggiunge Galli. Sono quindi state individuate quattro aree tematiche (arte, lettura, animaletti e puzzle) tra le quali scegliere il proprio dono.La raccolta, iniziata il 29 settembre, si concluderà il 22 ottobre. Sarà sufficiente portare il proprio "pensiero" presso la segreteria del proprio comune secondo gli orari indicati (per Bosisio Parini lunedì , martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30).
Andrea Galli
''Quest'anno si è fatta la scelta di accettare solo oggetti nuovi, e non più l'usato questo anche per rispettare le norme igieniche e sanitarie, vista la differenza delle aree tematiche - prosegue il vice sindaco - Siamo certi che anche quest'anno la generosità del nostro territorio si dimostrerà invidiabile''.