L'Asd Ellese si aggiudica la gestione dell'intero centro sportivo comunale
È giunta a conclusione la procedura per l'affidamento del centro sportivo di via Della Boggia. Dopo che nei passati anni è stato tema di un confronto politico anche piuttosto acceso, il campo di calcio comunale tornerà ad essere gestito da una società sportiva. Si tratta dell'Asd Ellese 1979, conosciuta anche come "gruppo sportivo ellese".
Due sono le principali novità che la nuova gara per l'affidamento ha introdotto. La prima riguarda il riaccorpamento della struttura e il suo affidamento in un unico bando. Nel recente passato, viste diverse procedure di affidamento andate a vuoto, la precedente Amministrazione comunale - all'epoca guidata dal sindaco Virginio Colombo - aveva optato per realizzare due affidamenti differenti. Un primo riguardante l'edificio e i suoi locali interni, utilizzabili anche per fini diversi da quelli sportivi. Un secondo per il campo da calcio vero e proprio.
Il centro sportivo rimase comunque, per anni, non più utilizzato da parte di squadre dilettantistiche. Risultò, invece, di fondamentale importanza per l'organizzazione dei centri estivi per bambini e giovani, durante le fasi più critiche della pandemia da Coronavirus. Questo grazie ai suoi ampi spazi in grado di garantire la presenza in sicurezza di diversi giovani, con il dovuto distanziamento.Due sono le principali novità che la nuova gara per l'affidamento ha introdotto. La prima riguarda il riaccorpamento della struttura e il suo affidamento in un unico bando. Nel recente passato, viste diverse procedure di affidamento andate a vuoto, la precedente Amministrazione comunale - all'epoca guidata dal sindaco Virginio Colombo - aveva optato per realizzare due affidamenti differenti. Un primo riguardante l'edificio e i suoi locali interni, utilizzabili anche per fini diversi da quelli sportivi. Un secondo per il campo da calcio vero e proprio.
"Siamo sempre stati contrari ad affidare la struttura del centro sportivo divisa in due, in quanto penso che non sia possibile sfruttare la potenzialità della strutture gestendola con due figure" ha spiegato il sindaco Elena Pirovano. "La possibilità di avere a disposizione l'intera struttura pone le condizioni per far rivivere e rivalorizzare il centro sportivo".
L'attuale amministrazione comunale ha invece optato per tornare a proporre un affidamento unitario dell'intero centro. Differentemente da quanto accaduto durante gli scorsi anni, il bando per affidare l'intera area è andato a buon fine ricevendo un'offerta da parte dell'Asd Ellese che quindi gestirà il centro sportivo nella sua interezza.
La seconda novità risiede invece nella durata della convenzione che è stata siglata. Nel recente passato erano stati realizzati degli affidamenti della durata di un anno. La nuova convenzione prevede invece l'affidamento triennale. L'Asd Ellese si occuperà della struttura fino al 31 dicembre 2025. Raggiunta questa data sarà possibile valutare il rinnovo della convenzione per un altro triennio. A fronte della concessione triennale l'associazione sportiva dovrà corrispondere al comune un canone complessivo pari a 300 euro.
"Le linee guida che abbiamo indicato con delibera di giunta, rispecchiano totalmente il nostro programma e le nostre aspettative sono che queste linee di rivalorizzazione del centro vengano attuate" ha chiarito Pirovano. "Le basi sono state fissate, ora sono fiduciosa sul lavoro della nuova associazione che gestirà il centro".
L. A.