Missaglia: più di cento ragazzi coinvolti nel mercatino promosso da FuoriClasse

Un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli a Missaglia. L'associazione FuoriClasse - con il patrocinio del Comune - ha proposto presso il parcheggio adiacente la baita alpina, il "Mercatino dei ragazzi", con questi ultimi che hanno potuto improvvisarsi commercianti, avendo l'opportunità di vendere o barattare tutti gli oggetti che non usano più: giocattoli, libri, fumetti, videogames, dvd e altro ancora.

A sinistra Amalia Guanella, membro del direttivo di FuoriClasse

Un'iniziativa proposta per la settima volta che ha riscosso un'adesione davvero elevata, con oltre cento postazioni prenotate, molte delle quali occupate da due o tre bambini perlopiù della scuola primaria, accompagnati da uno o entrambi i genitori, che hanno esposto il loro banchetto. Il grande piazzale di Via Papa Giovanni si è quindi ''colorato'' per alcune ore, con una via-vai continuo di grandi e piccini.

Nonostante l'affluenza elevata, le operazioni di check-in si sono svolte senza nessun intoppo in un clima spensierato e di allegria che ha coinvolto tutti i presenti. Numerosi anche i visitatori che si sono presentati in cerca di affari o anche come semplici curiosi. Il pomeriggio è stato caratterizzato anche dalla presenza del truccabimbi, di gustose e calde frittelle e dello zucchero filato.

Gli organizzatori si sono dichiarati estremamente soddisfatti della partecipazione e dei numerosi complimenti ricevuti dai partecipanti. FuoriClasse è attiva dal 2015 e, con i suoi eventi ed i numerosi servizi offerti nella scuola è diventato un punto di riferimento consolidato per la comunità locale e le istituzioni.

Galleria fotografica (42 immagini)



In questi giorni inizierà la campagna abbonamenti e rinnovi: il sodalizio invita i genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo R.L. Montalcini di Missaglia e Monticello ad iscriversi e a partecipare attivamente alla vita associativa. "Per un'associazione come la nostra, pensata per affiancare i genitori della scuola, è importantissimo il ricambio dei volontari affinchè si possa mantenere una costante presenza ma, al contempo, rinnovandosi continuamente" ci ha detto Amalia Guanella. "A breve verrà organizzata l'assemblea annuale e speriamo di poter eleggere nuovi volontari nel consiglio direttivo che ci portino nuove energie e una ventata di freschezza".

Archiviata con successo questa iniziativa, che ha visto la presenza anche dell'assessore all'istruzione Diego Benfatto, ora l'associazione missagliese è già pronta per un nuovo evento che si terrà il 30 ottobre al Monastero della Misericordia per una domenica tutta dedicata ad Halloween. Il programma è ancora ''work in progress'' ma molto probabilmente, così come accadeva in passato, ci sarà la possibilità di intagliare le tradizionali zucche, di sperimentare un ''tunnel dell'orrore'' e di ascolare delle letture a tema.

Un'altra manifestazione che torna a distanza di qualche anno, forzatamente interrotta dall'emergenza Covid.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.