Ello: inaugurata la ''panchina rosa''. Al via il mese della prevenzione

È stata inaugurata nella mattinata di sabato la prima "panchina rosa" a Ello. Amministratori comunali e cittadini si sono dati appuntamento nel cortile interno del municipio dove la panchina è stata posizionata. Pensata come simbolo per sensibilizzare la cittadinanza e in particolare le donne nei confronti della prevenzione del tumore al seno, resterà nei pressi del palazzo comunale per l'intero mese di ottobre.

Periodo scelto come simbolo per la prevenzione del tumore al seno, durante il quale, ogni anno, Lilt avvia la campagna "nastro rosa" che prevede la promozione di visite senologiche.
"La nostra amministrazione è sensibile alla salute e al benessere della cittadinanza, la presenza della panchina sarà per tutto il mese un modo per ricordare a tutti di volersi bene" ha spiegato la prima cittadina Elena Pirovano.

La cerimonia di inaugurazione della panchina è iniziata alle ore 11.30, alla presenza, oltre che del primo cittadino anche del vicesindaco Danilo Riva e dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza. Pirovano, che ha voluto e sostenuto la realizzazione dell'iniziativa per sensibilizzare alla prevenzione, ha commentato: "È importante ascoltare il nostro corpo in quanto ci può dare dei segnali che non vanno sottovalutati". Il sindaco ha anche ricordato l'importanza di effettuare una corretta prevenzione grazie alle visite di screening periodico organizzate da Lilt.

A nome dell'amministrazione comunale il primo cittadino ha annunciato che l'intero mese di ottobre sarà dedicato alla sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno con nastri rosa che saranno esposti nelle vetrine delle attività commerciali e in luoghi centrali del paese come l'antico lavatoio. Sempre nel mese di ottobre il comune promuoverà un incontro con il dottor Eugenio Di Sclafani, medico senologo. L'iniziativa del "mese in rosa" si concluderà domenica 30, quando verrà realizzata.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.