Maresso: alla messa per l'avvio del nuovo anno oratoriano festa per il diacono Raya
Ha avuto luogo questa mattina nella chiesa parrocchiale dei Santi Faustino e Giovita a Maresso la messa dedicata all'avvio dell'anno oratoriano con la consegna del mandato agli educatori e agli allenatori, ed un augurio speciale rivolto all'amico padre Rayapureddy (detto Raya) Kommareddy, il seminarista che negli ultimi mesi ha fornito un supporto importante alla comunità pastorale missagliese nel fine settimana. Durante la giornata di ieri, sabato 1 ottobre, si è infatti tenuta in Duomo a Milano l'ordinazione di 15 diaconi diocesani e di 14 diaconi del Pime, ordine di cui fa parte lo stesso trentenne originario dell'India, che questa mattina ha officiato la sua prima liturgia insieme al vicario per la pastorale giovanile don Andrea Scaltritti.
Da sinistra padre Raya e don Andrea durante la messa di domenica a Maresso
''Oggi per la nostra comunità pastorale è un giorno di grande festa. Grande festa perché consegniamo il mandato ai nostri educatori. Grande festa perché diamo il benvenuto a padre Raya, che nella giornata di ieri è stato ordinato diacono'' queste le parole colme di entusiasmo che don Andrea ha rivolto al sacerdote, agli educatori e ai catechisti presenti, prima dell'inizio della liturgia delle ore 10.30.
L'assessore e vicesindaco Donatella Diacci e il sindaco Paolo Redaelli
Dopo i riti di introduzione a prendere la parola è stato lo stesso Raya con la lettura del Vangelo, seguita da una breve omelia, attraverso la quale ha espresso il proprio saluto ai fedeli di Missaglia e Maresso che in questo periodo importante lo hanno sostenuto.
''Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato nel mio percorso, in modo particolare la mia famiglia, don Andrea, che oggi è qui presente, i miei genitori, i miei formatori e la comunità pastorale di Missaglia'' ha detto padre Raya rivolgendosi ai presenti, tra cui i numerosi partecipanti alle attività oratoriane, prima di lasciare la parola a don Andrea che ha invitato gli educatori, i catechisti e gli animatori ad alzarsi e disporsi di fronte all'altare.
Il momento della consegna del mandato ai volontari della comunità
''Fratelli e sorelle, diamo mandato a coloro che si prenderanno cura delle giovani generazioni della nostra comunità pastorale. Il loro servizio sia accompagnato e sorretto dalla nostra vicinanza''. In questo modo il giovane sacerdote ha pronunciato la propria preghiera, dedicata a tutti coloro chiamati al servizio educativo nella comunità di Missaglia, Maresso e Lomaniga, invitandoli poi a rivolgersi ai fedeli, che li hanno accolti con un caloroso applauso. In seguito al dialogo, all'impegno e alla preghiera degli educatori al servizio, Padre Raya ha consegnato loro la preghiera in segno di riconoscimento e sostegno.
Prima del termine della liturgia anche i fedeli hanno voluto esprimere un ultimo augurio al giovane diacono: ''per Padre Raya, che oggi inizia tra di noi il suo ministero e per tutti gli altri diaconi ordinati ieri mattina in Duomo, perché sappiano essere annunciatori di speranza'' l'intenzione letta durante la cerimonia.
Sul finire della messa don Andrea ha ricordato ai fedeli gli appuntamenti della comunità pastorale per la giornata di domani, lunedì 3 ottobre e di martedì 4 ottobre per i momenti di ritrovo, la recita del rosario e la pesca di beneficenza. Il sacerdote ha rivolto poi un sentito ringraziamento al sindaco Paolo Redaelli e al vice Donatella Diacci presenti alla celebrazione, prima di formulare un ultimo augurio al novello diacono.
I giovani missagliesi con don Andrea e l'ex parroco don Bruno in Duomo a Milano per l'ordinazione di padre Raya
''Ancora grazie a padre Raya per la sua presenza, per le sue parole e per il suo primo passo. Il Papa dice che bisogna stare sotto i 7 minuti di predica e lui ne ha utilizzati 5 e mezzo''. Parole che hanno strappato un sorriso ai fedeli oltre ad un lungo applauso di riconoscenza.
La liturgia ha segnato l'inizio di numerose iniziative promosse dalla comunità di Missaglia, che avranno inizio questo pomeriggio alle 16 con la processione che dalla chiesa parrocchiale di Maresso si snoderà per le strade della frazione.
Carolina Maggi