Oggiono: sfilata degli Alpini per i novant'anni del gagliardetto

Alpini di Oggiono protagonisti del week-end che sta volgendo al termine. Il gruppo guidato da Mariano Spreafico ha infatti ricordato il 90° anniversario di assegnazione del primo gagliardetto e i 150 anni di impegno dell'ANA per l'Italia.

Il corteo delle penne nere per le strade della città si è mosso intorno alle ore 15 di sabato 1 ottobre, dopo il momento dell'alzabandiera presso la sede del gruppo in Via Primo Maggio. Presente anche la madrina Maria Adele Ratti e le autorità comunali (l'assessore Giovanni Corti e il consigliere Claudio Castelli).

A seguire la staffetta è proseguita con una serie di tappe nelle quali è stata deposta una corona di fiori in corrispondenza dei monumenti ai caduti o ai soldati che hanno perso la vita in guerra, alla memoria dei quali è stato dedicato un momento di preghiera. La prima sosta della camminata è stata in Piazza Manzoni, proseguendo poi fino alla chiesa del Lazzaretto. Da lì è avvenuto il trasferimento a Imberido, dove era in programma la sosta al monumento in Largo S.Francesco per poi scendere verso il lago fino a Via Roncarolo; e poi ancora in Via Dante e in Via Bagnolo, infine in Piazza della Chiesa per la deposizione di una corona floreale ai piedi della croce lignea.

Con l'obiettivo di ricordare e celebrare l'impegno e il lavoro degli alpini, è stata inoltre organizzata, con il supporto del Comune, la presentazione del libro a firma del ten.colonnello Mario Renna dal titolo ''Noi alpini ci siamo sempre''. La serata con protagonista il volume, edito da Rizzoli, ha avuto luogo in sla consiliare alle ore 21 di sabato. Nel libro Renna - ufficiale dell'esercito da più di venticinque anni - racconta in prima persona le storie e le operazioni degli alpini di oggi, con i quali ha partecipato a più di dieci missioni internazionali.
V.I.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.