Annone: il 9 si ricorda l'attività in paese di OISA, fabbrica di orologi

Un'attività imprenditoriale nel settore dell'alta orologeria con produzione dei movimenti in Italia si trasferì ad Annone Brianza durante la seconda guerra mondiale. All'inizio di ottobre l'azienda, che nel 2018 ha riavviato l'attività, sarà ospitata nel piccolo borgo della Brianza per ricordare il momento storico.

Il Comune di Annone Brianza, in collaborazione con la biblioteca, organizza "l'ora...del ricordo", una manifestazione in occasione della ripresa dell'attività imprenditoriale della "OISA 1937" (orologeria italiana società azionaria) che, durante il secondo conflitto mondiale, ebbe sede in Annone, assumendo manodopera locale. OISA 1937 è l'unica manifattura di orologi esistente in Italia, nata su impulso di Domenico Morezzi che, dopo aver studiato a Bienne e acquisito esperienza in Svizzera, nel 1937 tornò in Italia e insieme a tre soci diede vita alla orologeria italiana società azionaria, che si occupava di produrre artigianalmente movimenti da lui stesso progettati, lavorati e assemblati. Brevettò numerosi marchi di orologi da polso, sviluppò più di 10 calibri e vendette oltre quattro milioni di orologi in cinquant'anni di lavoro.
La cerimonia si aprirà alle 10 di domenica 9 ottobre nella sala consiliare di villa Cabella con i saluti del sindaco Patrizio Sidoti e la proiezione delle immagini raffiguranti l'azienda quando aveva sede ad Annone. Seguirà l'intervento di Carlo Boggio Ferrari, attuale titolare della società e nipote del fondatore Domenico Morezzi (1897-1968). Ci si recherà poi in visita alla sede dell'attività in via San Cristoforo, nella zona ex "Palazzina". Per concludere, si terrà una breve scenetta imperniata sull'episodio del bombardamento del deposito del carburante di Valmadrera. La mattinata si chiuderà con il rinfresco in villa Cabella.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.