Bosisio: 17 eccellenze a scuola. Consegnate le borse di studio
"Quella che stiamo per compiere è una cerimonia che, pur nella sua semplicità, è molto importante - ha esordito il primo cittadino, rivolgendosi direttamente al fiore all'occhiello del paese - Ha un alto valore simbolico e pratico: la vostra comunità si riunisce per riconoscere l'impegno che avete profuso, le vostre capacità intellettuali e di dedizione, i risultati che avete raggiunto. Imparare è il vostro lavoro, e l'avete svolto raggiungendo obiettivi elevati. Voi siete le nostre eccellenze. Voi avete compreso che la conoscenza va nutrita e coltivata, anche a costo di sacrifici personali, cercando di dare sempre il meglio. L'ho detto anche l'anno scorso ai vostri colleghi, e lo ripeto anche a voi quest'anno: bravi. Avete studiato e vi siete impegnati e per questo sarete pubblicamente premiati".
L'augurio del sindaco Colombo è quello di poter proseguire anche nei prossimi anni sulla medesima strada e di affrontare le difficoltà che si incontreranno nella vita: "È questo il modello virtuoso che dobbiamo cercare di sostenere nella nostra società e vi auguro di mantenere questo approccio anche in futuro e non solo nell'ambito scolastico ma nella vita in generale. E se qualche volta non dovesse essere così, non arrendetevi alla prima difficoltà o al primo ostacolo, approfondite, analizzate con spirito critico e non abbiate timore di esporre sempre il vostro punto di vista. Perché soltanto promuovendo comportamenti come questo potrete esprimervi al meglio".
La consegna delle borse di studio, oltre a un attestato, prevede anche un assegno economico: "Deciderete voi (immagino su consiglio delle vostre famiglie) come utilizzarlo, se per realizzare qualche vostro piccolo desiderio o per sostenere qualche spesa. E un aiuto concreto, che abbiamo difeso e che continueremo a difendere negli anni. Pensiamo infatti che le borse di studio non abbiano soltanto un valore economico, ma anche un valore fortemente simbolico e morale. Crediamo nella scuola, negli alunni, negli insegnanti e nel valore che questa istituzione deve continuare a ricoprire per il nostro paese. E la scuola raggiunge i suoi obiettivi quando ci sono bravi studenti, come Voi, che raggiungono risultati eccellenti e che dimostrano curiosità, interesse, competenza, voglia di imparare. Chiudo con un augurio sincero. Oggi vi guardo e vedo di fronte a me ragazzi bravi e coraggiosi, determinati e volenterosi: continuate con grinta, fermezza ed applicazione il vostro brillante percorso scolastico, perché Bosisio ha bisogno del vostro esempio e del vostro slancio".
Il sindaco Andrea Colombo e l'assessore Corrado Galbusera
Ad affiancarlo nella cerimonia era presente l'assessore Galbusera. "Saluto i rappresentanti della commissione borse di studio presenti, Brambilla e Gerosa. Oggi premiamo 17 studenti: sono tanti ed è un grande orgoglio per noi. Non è mai facile in una serata pubblica far passare un messaggio. La borsa di studio è un riconoscimento del traguardo raggiunto, della fatica e il vostro impegno vi ha aiutato ad arrivare a quest'obiettivo. É un aiuto economico, anche per le famiglie che vi sostengono. L'amministrazione è attenta alla vostra crescita: ogni anno destiniamo 5.500 euro per questa iniziativa. Siete stati chiamati alla presenza per l'obiettivo raggiunto: le famiglie apprezzano il contributo che può essere destinato all'acquisto di altri libri o di materiale didattico. Consiglio di continuare a impegnarsi per arrivare all'obiettivo".Di seguito i nomi degli studenti premiati
Categoria Università
Ymer Sola
Giuseppe Pascuzzi
Stefano Colombo
Serena Stefanoni
Beatrice Corti
Categoria Maturità
Letizia Stefanoni
Jennifer Mauri
Alessandro Castagna
Simone Stefanoni
Emma Colombo
Sara Gerosa
Categoria Superiori
Cecilia Invernizzi
Beatrice Orso
Chiara Galbusera
Davide Appiani
Categoria Medie
Jaconis Chiara Vittoria
Rizzuti Daniele