Casatenovo: zucche al centro della domenica di Simbio il 30

La domenica delle zucche prevista per il 30 ottobre è organizzata dall'associazione Simbio che da anni si occupa di far conoscere e valorizzare l'ambiente nel territorio del meratese e casatese.
La storia dell'associazione inizia nel 2012 quando un gruppo di giovani dà vita a un'associazione di volontariato per proteggere e tutelare le aree dell'America Latina dal fenomeno della deforestazione.

Simbio da allora supporta un progetto di conservazione della Foresta Amazzonica a sud del Perù, in collaborazione con un' altra associazione locale "Tejendo sonrisas". La sua attività, senza scopo di lucro, persegue la solidarietà sociale promuovendo la diffusione e la conoscenza delle problematiche ambientali, così come dei problemi socio-economici connessi.
Sensibilizzare la cittadinanza sulle questioni ambientali e sociali, concorrere alla promozione di cambiamenti culturali a favore dell'ambiente e dello sviluppo umano e infine promuovere progetti di ricerca e di sviluppo sostenibile connessi alla salvaguardia degli ecosistemi, offrendo supporto finanziario, culturale, artistico, educativo sono le attività principali che i volontari sostengono e che propongono alla cittadinanza. Anche a Casatenovo, Simbio ha proposto iniziative interessanti che hanno sempre riscontrato molto successo: dal CineGalileo d'estate alle serate dedicate all'astronomia, oltre ad eventi votati alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Con l'avvicinarsi dell'autunno proporranno a tutti i bambini una fantastica ricerca delle zucche che sono state piantate durante la festa degli Asini tenutasi a maggio al parco Galileo a Cassina de bracchi-Casatenovo. Dopo un' estate con poche pioggie, l'orto sociale di Simbio ha utilizzato tecniche di risparmio idrico (come la pacciamatura) e così le zucche sono arrivate fino a ottobre , pronte per essere raccolte e decorate dai bambini.
Sui canali social dell'associazione ci sono tutte le infodel pomeriggio di laboratori, per prenotare il proprio è necessario iscriversi a info@simbio.life.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.