Rogoredo: sette coppie rinnovano le promesse matrimoniali all'altare

Domenica festosa, quella odierna, a Rogoredo. In parrocchia, la comunità ha celebrato la
la ricorrenza della Madonna del Rosario, compatrona di San Gaetano, ricordando coralmente anche gli anniversari di matrimonio di sette coppie.

“Quest’oggi La Parola di Dio affronta un tema che si sposa molto bene con queste ricorrenze: l’accoglienza” ha detto il parroco don Antonio. “Nella prima lettura abbiamo ascoltato come una vedova accoglie Elia e divide con lui un pugno di farina ed un poco d’olio. Nonostante sia poco, la donna decide di dare da mangiare ad Elia. Il risultato di questa fiducia nel donare ciò che si ha nelle mani del Signore, porta la vedova a vedere moltiplicato il proprio cibo che per lei non sarebbe più mancato. L’amore, allo stesso modo, quando è diviso si moltiplica e diviene ancora più grande, cosa che sono a testimoniare le coppie che oggi sono qui a festeggiare la loro unione: in coppia e con i figli non bisogna avere paura a dare amore, perché questo non potrà fare altro che crescere. Non si deve pensare di essere troppo buoni per l’altro perché non vediamo riconosciuti subito i propri sforzi, è decisivo credere che l’amore che si dà oggi, tornerà indietro ancora più grande un domani”.

Don Antonio ha poi voluto fare una chiosa rispetto alle formule di unione pronunciate a suo tempo all’altare dagli odierni festeggiati: “Le coppie che oggi ricordano i trent’anni di matrimonio si sono sposate con una formula oggi superata, in cui si diceva ‘Io prendo te come mio sposo o sposa’. Appariva come un possesso di uno sull’altro. Negli anni successivi la formula è stata cambiata, sottolineando che non si prende, ma si accoglie l’altro con i suoi pregi e difetti”.

Un applauso ha salutato poi il rinnovo di tali promesse.

Le sette coppie festeggiate:
•    In ricordo dei loro trent’anni di matrimonio: Citterio Filippo e Galbusera Laura, Amati Vincenzo e Sormani Patrizia, Pirovano Giovanni  e Tedeschi Emanuela.
•    In ricordo dei loro venticinque anni di matrimonio: Amati Angelo  e Di Salvo Doriana, Sironi Fabio  e Redaelli Piera, Riva Emanuele e Cecchetto Paola.
•    In ricordo dei loro quindici anni di matrimonio: Vimercati Andrea e Penati Alessia.
G.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.