Bulciago: il maltempo non ferma la castagnata a sostegno della Protezione Civile
È iniziata sabato 8 ottobre, la castagnata organizzata dalla Protezione Civile di Bulciago in corrispondenza della rotonda di Bulciaghetto. Due giornate in cui fare il pieno di castagne e dare il proprio contributo al sodalizio, particolarmente attivo nella comunità.
''Ci siamo accorti che nei grandi interventi al buio non siamo molto visibili, quindi il ricavato della castagnata quest'anno andrà a coprire i costi per l'acquisto di alcuni cordini dotati di fibra ottica che i volontari indosseranno durante gli interventi'' ha raccontato Riccardo Ghezzi, coordinatore del gruppo di Protezione Civile.
Dopo due anni di stop, l'appuntamento autunnale quest'anno prevedeva nella giornata di domenica anche i gonfiabili per i bambini e un giro in pony, ma il tempo infausto non lo ha purtroppo consentito. Il bilancio del fine settimana è tuttavia estremamente positivo: in tanti hanno fatto il pieno di castagne, sostenendo così l'associazione.
Nel gruppo di Protezione Civile di Bulciago ci sono ad oggi venticinque membri attivi, cinque dei quali di Cremella, paese convenzionato che può contare sull'intervento del gruppo bulciaghese in caso di necessità.
''Per diventare volontario della PC basta un corso di base, alcuni solo telematici altri in presenza. Il prossimo partirà a Missaglia. Siamo un bel gruppo, ma siamo sempre in cerca di nuovi volontari'' ha concluso Riccardo Ghezzi.
Realizzato in collaborazione con il gruppo giovani VAJ e l’Avis, la castagnata ha potuto contare anche sul supporto dell’amministrazione e del sindaco Luca Cattaneo.
M. Bis.