Casatenovo: la LILT colora di rosa una panchina. Niente luci
Una ricorrenza molto sentita quella celebrata dall'associazione LILT per la lotta contro i tumori. Sabato 8 ottobre infatti, le volontarie del gruppo di Casatenovo-Missaglia si sono riunite - alla presenza anche delle autorità - per celebrare il Mese Rosa della prevenzione e della lotta al tumore al seno, una battaglia molto sentita ed estremamente importante.
Come ci ha spiegato Emilia Corti, vicepresidente LILT per la provincia di Lecco, l'associazione ha chiesto di evitare il tradizionale momento dell'illuminazione dei monumenti del paese al fine di non sprecare energia elettrica, bensì di scegliere di tinteggiare una panchina di rosa, una scelta più sostenibile e di impatto.
Le volontarie con i sindaci Filippo Galbiati (Casatenovo) e sotto con Paolo Redaelli (Missaglia)
Il gruppo di Casatenovo-Missaglia ha infatti deciso di prendere parte all'iniziativa, dipingendo di rosa una panchina che è stata poi posizionata all'entrata della nuova sede dell'istituto INRCA di Casatenovo. Come ci ha detto Corti infatti, presto la struttura casatese in via Monteregio diverrà la sede ufficiale dell'associazione, tanto che la cerimonia di inaugurazione è prevista a breve.
La seconda panchina, invece, è stata posizionata di fronte al municipio di Casatenovo, cui è seguito un momento molto sentito alla presenza dei sindaci di Missaglia e Casatenovo, rispettivamente Paolo Redaelli e Filippo Galbiati.