Colle B.za: a Giovenzana la tradizionale festa di San Donnino

Durante il fine settimana appena trascorso si è tenuta la Festa di San Donnino a Giovenzana, località di Colle Brianza.

Le cerimonie si sono svolte in concomitanza con la ricorrenza del santo la cui memoria si celebra il 9 ottobre. Nelle giornate di sabato 8 ottobre e domenica 9 si sono tenuti una serie di appuntamenti e cerimonie che hanno visto la partecipazione degli abitanti del borgo e delle autorità comunali, fra queste il sindaco Tiziana Galbusera.

Don Alberto Pirovano ha celebrato la messa solenne nella serata di sabato, vigilia della ricorrenza del santo. Durante la cerimonia si è ripetuto l'antico rito di accensione del faro che ogni anno viene celebrato per questa ricorrenza. Terminata la funzione religiosa si è svolta la tradizionale tombolata, risultata molto partecipata. Nella giornata di domenica la festa è proseguita presso l'oratorio con un pranzo e diversi appuntamenti ricreativi organizzati dai cittadini e dai volontari di Giovenzana.

Complice alcune ore di bel tempo e pausa dalle piogge, si è svolta anche la tradizionale processione fra le vie del borgo, con la statua del santo. Cerimonia alla quale hanno partecipato, oltre agli abitanti di Giovenzana, anche il primo cittadino di Colle Brianza e i volontari delle diverse associazioni attive in paese.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.