Casatenovo: al Comune 'pioggia' di fondi per la digitalizzazione nell'ambito del PNRR

Agostino Galbusera
Arrivano fondi per la transizione digitale a Casatenovo. Come ha spiegato l'assessore alla partita Agostino Galbusera, il Comune ha infatti partecipato ad una serie di bandi - nell'ambito del PNRR - volti all'assegnazione di risorse da destinare all'incremento o al miglioramento di diversi servizi informatici che vengono messi a disposizione dei cittadini.
Si tratta, nello specifico, di un finanziamento di 16.807 euro per l'adozione dell'APP IO, per potenziare, se possibile, la presenza di nuovi servizi di comunicazione al cittadino. Poi ancora un finanziamento di 14mila euro per l'estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale SPID CIE, attraverso le quali permettere ai cittadini l'accesso ai servizi online (es. anagrafe online) e 19.7111 euro per l'adozione della piattaforma Pago PA per consentire ai cittadini di poter pagare i servizi ricevuti dal Comune tramite il suddetto sistema riservato alla pubblica amministrazione. È stato poi ottenuto un finanziamento di 121.292 euro per l'abilitazione in Cloud, per consentire cioè agli applicativi gestionali utilizzati dagli uffici comunali di essere migrati dagli attuali server al sistema in Cloud presso un nuovo centro dati qualificato e garantire così una maggiore sicurezza.
Infine è stato iscritto in bilancio il finanziamento di 51.654 euro assegnato a favore del Comune di Casatenovo sui fondi PNRR (Missione 1 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" Misura 1.4.1 - Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, giusta Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 32 - 1/2022 PNRR). Si tratta di un contributo destinato alla realizzazione di interventi di adeguamento del sito web comunale ed al miglioramento/integrazione dei servizi digitali offerti al cittadino.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.