Valaperta: alta velocità, problemi idrici e scarso senso civico i temi sollevati dai residenti

Dopo la prima tappa a Campofiorenzo, nella serata di giovedì l'amministrazione comunale di Casatenovo ha raggiunto Valaperta per incontrare la cittadinanza, nell'ambito del ciclo di incontri promossi dalla consulta per la valorizzazione dei rioni e delle frazioni.

Alcune immagini della serata in scena giovedì sera a Valaperta

La prima parte della serata si è concentrata su alcuni temi di carattere più generale, come avvenuto appunto la settimana precedente. Ad accogliere i presenti è stato il consigliere Francesco Sironi - presidente della consulta - che ha condotto l'intero incontro, passando poi la parola al sindaco Filippo Galbiati. La disamina delle criticità che riguardano il rincaro di gas, energia elettrica e materie prime, con gli inevitabili effetti anche sui cantieri pubblici, ha lasciato spazio all'aggiornamento sui temi più salienti della politica casatese. Ad iniziare dalla spinosa questione del nuovo centro, passando per la recente riqualificazione di Villa Facchi per dare un nuovo spazio ai giovani, fino al centro sportivo di Via Volta. A questo proposito la novità riguarda il progetto definitivo-esecutivo che risulta pronto e fra non molto quindi, potrà essere messo a gara. L'assessore ai servizi alla persona Gaetano Caldirola ha invece posto l'accento sull'aumento della spesa sociale, per far fronte a bisogni e necessità dei cittadini, illustrando brevemente con l'aiuto del collega Sironi, le iniziative di sport inclusivo messe in campo dalle associazioni Casatesport e Gso San Giorgio.

E' stato invece l'assessore ai lavori pubblici Daniele Viganò ad addentrarsi nelle tematiche che riguardano più specificamente Valaperta, dopo aver accennato in merito al piano asfaltature (che coinvolgerà la SP51 e la zona del centro) e al nuovo passaggio pedonale protetto previsto in località San Mauro a Campofiorenzo per la messa in sicurezza dell'attraversamento.

In primo piano l'assessore Daniele Viganò e alle sue spalle il consigliere Francesco Sironi

Dopo aver concluso il cantiere per la disciplina del transito veicolare fra Via Dante e Via della Resistenza, è intenzione del Comune realizzare la pista ciclopedonale in Via Petrarca, di collegamento a Usmate. ''Sarà a raso, in asfalto, con doppio cordolo in granito'' ha detto Viganò, precisando che le risorse pari a 300mila euro sono arrivate dallo Stato nell'ambito dei fondi al Pnrr. La stazione unica appaltante della Provincia ha bandito di recente una seconda gara d'appalto visto che la prima era andata deserta. ''I materiali sono saliti di prezzo rispetto alla fase progettuale e quindi nessuna azienda ha partecipato'' ha spiegato il sindaco Filippo Galbiati.
Sempre a Valaperta è prevista la posa di un tappeto anti trauma nel cortile della scuola dell'infanzia, come da richiesta giunta da genitori e insegnanti.

Al microfono il sindaco Filippo Galbiati

Nell'illustrare sinteticamente il lavoro per redigere la variante al PGT, attualmente in corso, Galbiati ha puntato i riflettori proprio sulla frazione, spiegando come l'obiettivo sia quello di individuare uno spazio di socialità, una sorta di piazza, sulla scorta di quanto avvenuto negli anni scorsi a Rogoredo. A questo proposito l'amministrazione ha valutato come idonee a questo scopo, le aree verdi che circondano la parrocchia e l'oratorio. ''Chiediamo il vostro aiuto: fate una riflessione per pensare a cosa potrebbe sorgere qui'' ha aggiunto il sindaco, ribadendo che l'obiettivo del PGT è la riduzione del consumo di suolo, azzerando tutti gli ambiti di trasformazione previsti ma non partiti.

Conclusi gli interventi dell'amministrazione, la parola è passata ai cittadini che hanno formulato richieste e presentato criticità in merito a svariati temi. Particolarmente sentita la questione traffico e alta velocità, con Via della Resistenza presa d'assalto soprattutto la mattina, dai mezzi diretti verso la tangenziale est. Diversi residenti di Via Ticino hanno poi chiesto lumi relativamente all'area edificabile prevista, con riferimento a caratteristiche e tempistiche. Altro problema sentito, quello relativo all'acqua gialla-marrone che sgorga periodicamente da alcuni rubinetti; a questo proposito il vicesindaco Marta Comi ha invitato a prendere contatti con Lario Reti Holding o direttamente con il Comune affinchè nessuna segnalazione cada nel vuoto. Sul medesimo tema, le lamentele dei cittadini rispetto alla fognatura ''collassata'' in Via Alfieri, che attende un intervento di sistemazione. Infine a più riprese è stata toccata la questione ''senso civico'', sempre più allarmante come dimostrano i frequenti abbandoni di rifiuti nelle aree boschive della frazione.

Chiusa la serata, amministrazione e consulta hanno dato appuntamento al prossimo giovedì: prevista la riunione con i residenti di Rogoredo nella sala civica di Via Madonnina.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.