Colle B.za: Il presidente di Regione Lombardia Fontana in visita a Campsirago

Attilio Fontana, Ettore Anghileri, Mauro Piazza, Tiziana Galbusera, Antonio Rossi

Nella mattinata di venerdì 14 ottobre, Attilio Fontana - Presidente di Regione Lombardia - è giunto a Colle Brianza per effettuare una visita ufficiale presso il borgo di Campsirago. In questo antico centro abitato, Regione Lombardia ha cofinanziato - con un contributo pari a 144mila euro - la ristrutturazione parziale di Palazzo Gambassi. Risorse che sono andata ad aggiungersi a quelle erogate dall'ente Gal 4Parchi e giunte dalle casse comunali. Palazzo Gambassi è una struttura che, risalente al XV secolo, oggi ospita Campsirago Residenza, importante centro di produzione teatrale riconosciuto in ambito nazionale e internazionale.

Il cortile interno di Palazzo Gambassi

Attilio Fontana, Alessandra Hofmann, Ettore Anghileri

Proprio in un'ottica di valorizzazione del territorio lombardo e degli enti locali, la giunta regionale ha promosso una revisione del sistema delle "aree interne" per ottimizzare le possibilità di investimento di risorse sui territori. In visita ufficiale a Campsirago, accompagnando il Presidente, erano presenti anche Massimo Sentori - assessore regionale agli Enti Locali - Antonio Rossi - sottosegretario regionale ai Grandi Eventi - e il consigliere regionale Mauro Piazza, oltre che la presidente della provincia di Lecco Alessandra Hofmann. Diversi membri dell'Amministrazione comunale di Colle Brianza sono giunti ad accogliere il presidente Fontana e i membri della sua giunta. A partire dalla sindaca Tiziana Galbusera, il vicesindaco Ettore Anghileri, l'assessore al Bilancio Maurizio Perego e il consigliere comunale Milena Colombo. Oltre a loro erano presenti altri sindaci, in particolare dei comuni i cui territori si estendono sul Monte di Brianza. La sindaca di Ello Elena Pirovano, Aldo Riva, sindaco di Castello di Brianza, Efrem Brambilla sindaco di Santa Maria Hoè e il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli.

 

Le autorità nei pressi del futuro ostello

 

Il vicesindaco Anghileri - che detiene la delega ai Lavori Pubblici - ha illustrato al Presidente Fontana i diversi investimenti realizzati presso il borgo e gli interventi di prossima realizzazione. Negli scorsi mesi, lo stesso Anghileri, impegnandosi molto in prima persona, ha sostenuto un progetto che ha portato il comune di Colle Brianza a vincere un bando ministeriale per la riqualificazione di buona parte del borgo di Campsirago. Nei prossimi anni giungeranno nelle casse comunali circa 1,6milioni di euro di risorse provenienti dal Next Generation Eu (Pnrr). Un successo ottenuto dall'Amministrazione di Colle Brianza grazie anche a un accordo strategico di partenariato pubblico privato - fra i primi realizzati in regione - siglato fra il comune il centro di produzione teatrale di Campsirago Residenza.

Efrem Brambilla, Ettore Anghileri, Attilio Fontana

 

Visitando il borgo Anghileri ha illustrato al presidente Fontana proprio le opere che verranno realizzate attraverso i fondi del Pnrr, oltre che i lavori in corso su Palazzo Gambassi cofinanziati da Regione Lombardia. Il progetto di riqualificazione del borgo prevede la creazione di un'area teatro all'aperto, all'ingresso dell'abitato, la creazione di un'area per un mercato di prossimità per produttori locali, la riqualificazione di un tratto dell'antico sentiero romanico, la creazione di un nuovo palco per spettacoli all'aperto all'interno del cortile di Palazzo Gambassi, un ulteriore sistemazione dello stesso palazzo, la creazione di un ostello, la riqualificazione dell'antico lavatoio, il recupero della chiesa di San Bernardo, oggi in avanzato stato di deperimento e la sistemazione della piazza e della strada che attraversa l'intero borgo. Il Presidente di Regione Lombardia si è complimentato per il progetto e il lavoro svolto finora, visitando anche gli spazi interni dell'ala est di Palazzo Gambassi, recentemente sottoposti a un restauro conservativo.

Le autorità nella piazza di Campsirago, alle spalle l’antico lavatoio e i ruderi della chiesa di San Bernardo

 

Fontana ha valutato positivamente gli interventi e i progetti in fase di realizzazione definendoli "eccellenti". Lo stesso giudizio è stato espresso dal Presidente per l'iniziativa complessiva di riqualificazione del borgo definita come un "modello di esempio". Per questo ha garantito un supporto, da parte di Regione Lombardia, sia da un punto di vista amministrativo sia per quanto concerne la possibilità di finanziare altri interventi. Fontana ha, inoltre, espresso la volontà di compiere una nuova visita a Campsirago nel momento in cui i restauri di Palazzo Gambassi saranno ultimati, evidenziando l'importanza e l'interesse dei luoghi del borgo e del Monte di Brianza.

Un bilancio positivo è stato tracciato anche dal vicesindaco Ettore Anghileri che ha espresso un ringraziamento nei confronti del Presidente di Regione Lombardia sottolineando l'importanza della visita in effettuata direttamente a Campsirago. Un'occasione che ha offerto la possibilità di "spiegare sul posto i progetti" offrendo all'Amministrazione regionale l'opportunità di "verificare che i finanziamenti siano andati a buon fine rispetto agli obbiettivi dati".

Le autorità di fronte al futuro ostello

 

La riqualificazione del borgo di Campsirago non avrà al suo centro dei soli interventi di carattere edile e urbanistico. Infatti, proprio grazie al partenariato con il centro di produzione teatrale di Campsirago Residenza, che finanzierà parte dei lavori, l'Amministrazione comunale di Colle Brianza punta a far rivivere il borgo trasformandolo in un centro culturale, importante dal punto di vista sociale.

Prima di lasciare l'abitato in direzione di Calolziocorte - per un altro impegno istituzionale - il Presidente Fontana ha incontrato alcuni residenti, fermandosi a visitare l'esposizione del pittore Giuseppe Brambilla, detto "Sancina".

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.