Missaglia: è partito il 26esimo corso dei volontari della PC
Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza ha organizzato anche quest'anno il corso base per nuovi soccorritori, giunto alla 26ma edizione. Un momento formativo che si è inserito nel programma della settimana nazionale della Protezione Civile, in svolgimento in tutta Italia. Ancora una volta la risposta dei cittadini è stata significativa con ben quaranta iscritti che provengono sia dalla Provincia di Lecco che dai territori limitrofi.
Al primo incontro, svoltosi martedì scorso a Missaglia, presso la Sala Civica Teodolinda, a fare gli onori di casa sono stati il presidente ed il segretario del gruppo Enrico Beretta e Marco Pellegrini, insieme ad un nutrito gruppo di volontari. In rappresentanza. dei Comuni convenzionati con l'associazione, hanno presenziato: Filippo Galbiati, sindaco di Casatenovo, Davide Gatti Vice Sindaco di Monticello e Carlo Motto Consigliere di Barzanò, mentre Paolo Redaelli, sindaco di Missaglia è intervenuto, giovedì, alla seconda lezione.
Gli amministratori, nei loro interventi, oltre a complimentarsi con i corsisti per la scelta di diventare volontari hanno speso parole di ringraziamento nei confronti dell'associazione per il grande impegno profuso nelle attività a favore della popolazione tra cui il grande dispiegamento di forze nella campagna anti Covid e a tutela del territorio.
Primi relatori della serata il Cav. Luigi Fasani, grande esperto di P.C. e Marco Pellegrini che hanno illustrato la struttura della Protezione Civile, mentre nella seconda il Dott. Guido Villa di AREU ha affrontato le tematiche relative al soccorso sanitario. Il corso proseguirà con altre quattro lezioni, con conclusione il 25 ottobre quando verranno consegnati gli attestati ai futuri volontari che potranno meritatamente indossare la divisa giallo- blu.