Garbagnate: campagna Lilt con panchina e incontro il 25

La campagna nastro Rosa è giunta alla trentesima edizione, promossa dalla sede nazionale della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), patrocinata dal Ministro della Salute e sostenuta dall'ANCI, l'associazione nazionale comuni italiani. Come ogni anno la Lilt dedica il mese di ottobre alla prevenzione dei tumori femminili attraverso diverse iniziative territoriali con lo scopo di sensibilizzare il mondo femminile sull'importanza che la prevenzione assume nella lotta contro i tumori. Il claim della campagna di quest'anno, con l'invito a sostenere la prevenzione precoce è, "Prevenzione: la miglior amica di ogni donna " del quale è testimonial la conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini. 



Il Comune di Garbagnate Monastero simbolicamente manifesta la propria sensibilità allestendo una panchina con "Nastro Rosa" e posizionandola nel giardino adiacente l'ingresso del palazzo municipale. L'amministrazione comunale, inoltre, consapevole dell'importanza dell'informazione, organizza un incontro martedi25 ottobre alle 20.30. Presso la sala consigliare promuove una serata sul tema: "Stili di vita ed alimentazione nella prevenzione dei tumori femminili" che vede la partecipazione in qualità di relatori la dottoressa Silvia Villa, oncologa e Presidente LILT Associazione Provinciale Lecco APS e la dottoressa Beatrice Scaccabarozzi, nutrizionista che pone il focus del suo intervento con l'argomento: "L'influenza della globalizzazione nell'alimentazione". 



"L'amministrazione comunale attenta alla salute dei cittadini e al loro benessere, in collaborazione con la LILT sezione provinciale di Lecco con l'associazione San Bernardo di Garbagnate Monastero e la Croce Verde sede di Bosisio Parini programma visite specialistiche di prevenzione primaria rivolte a tutta la cittadinanza sia maschile che femminile - spiegano dal comune - Per motivi organizzativi, anche in virtù della carenza di medici, le visite di prevenzione non verranno effettuate in autunno come consuetudine, ma posticipate nella prossima primavera. Tutta la cittadinanza sarà informata preventivamente, sulla tipologia di visite disponibili con giorni orari e modalità di iscrizione".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.