Costa: il 18 al via gli incontri per ragazzi dedicati alla lettura

La biblioteca comunale di Costa Masnaga propone: "Leggiamo insieme: FORTE!", una serie di incontri di lettura ad alta voce per studenti della scuola secondaria di I grado, con lo scopo di formare lettori appassionati, promuovendo la pratica della lettura come attività autonoma e personale che duri per tutta la vita.
La lettura è vista come momento di socializzazione, ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale per poter costruire un immaginario personale che apra spazi di pensiero ed emozioni e crei lettori interpreti del testo, capaci di concentrazione e riflessione critica La nascita del gusto per la lettura soddisfa il piacere della scoperta e delle novità, soddisfa il piacere estetico, produce aumento di attenzione e curiosità, sviluppa la fantasia, aiuta a conoscere sé stessi, fa incontrare civiltà diverse, avvicina all'altro e al diverso da sé. Per lo sviluppo di una buona competenza di lettura è necessario acquisire strategie e tecniche, compresa la lettura ad alta voce, la cura dell'espressione e la messa in atto di operazioni cognitive per la comprensione del testo.



La proposta si articola in una serie di incontri periodici a cura di Manuela Nicolini, in cui tutti saranno lettori e ascoltatori. Si sceglierà insieme un testo, che potrà spaziare dal romanzo classico al contemporaneo, fino a raggiungere la poesia.
Ogni partecipante leggerà dei brani ad alta voce, imparando a gestire volume, toni, pause e tutto ciò che distingue la lettura personale da quella destinata all'ascolto da parte di altri.
Il primo incontro durante il quale si leggerà "La storia più importante" dell'autore canadese Kenneth Oppel si terrà martedì 18 ottobre alle 17.00, presso la Biblioteca "F. Confalonieri".
Anna Cazzaniga, assessore alla cultura del comune, ha detto in merito all'iniziativa: "Ringrazio Manuela Nicolini, la nostra bibliotecaria in pensione, ma con ancora il suo lavoro nel cuore, per aver ideato questo interessante progetto".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.